Sanremo 2023, modificato il regolamento per la finale: ecco cosa cambia

Pubblicato il 16 Gennaio 2023 alle 16:45

La Rai ha deciso straordinariamente di apportare delle modifiche al regolamento della finale del Festival di Sanremo 2023. Ecco cosa succederà.

Sanremo 2023, modificato il regolamento per la finale: ecco cosa cambia

In queste ore è appena trapelata sul web la notizia secondo cui la Rai abbia deciso di modificare il regolamento del Festival di Sanremo 2023 per quanto riguarda la serata finale. Sabato 11 febbraio, infatti, andrà in onda l’ultimo appuntamento con l’edizione di quest’anno del Festival della canzone italiana in cui sarà decretato il vincitore della competizione. Le modalità di votazione erano già state rese note nei giorni scorsi, tuttavia, da poco si è deciso di apportare una modifica davvero importante. In molti hanno ipotizzato che questa decisione sia stata presa per applicare una strategia contro Mediaset, in modo da contrastare la concorrenza. Ecco cosa cambierà.

Ecco come cambierà il regolamento del Festival di Sanremo 2023 per la serata finale

Il Festival di Sanremo 2023 aprirà i battenti martedì 7 febbraio. Come di consueto, si darà luogo a cinque appuntamenti consecutivi, i quali si concluderanno con la serata finale, che andrà in onda sabato 11 febbraio. In tale giorno avranno un ruolo predominante i telespettatori, in quanto la votazione per decretare il vincitore di questa edizione dipenderà molto dal pubblico.

Di solito, durante la messa in onda della trasmissione, il conduttore annuncia i nomi dei tre concorrenti finalisti tra i quali il pubblico è chiamato a scegliere il preferito. Eccezionalmente quest’anno, invece, si è deciso di nominare ben 5 persone candidate alla vittoria. Saranno cinque, dunque, le canzoni che Amadeus sottoporrà al televoto di tutte le giurie, che sono suddivise in: televoto da casa, che avrà un’incidenza del 34%, giuria sala stampa, tv-radio, web con il 33%, infine, giuria demoscopica con la medesima incidenza del 33%.

Sanremo prende questa decisione a causa della controprogrammazione Mediaset?

Secondo molti, la decisione di modificare il regolamento della serata finale del Festival di Sanremo 2023 sarebbe scaturita dalla necessità di contrastare la concorrenza Mediaset. Come già reso noto, le reti competitor hanno deciso di non sospendere la programmazione delle trasmissioni durante la settimana di messa in onda del Festival.

A tal riguardo, andranno in onda Le Iene, sia di martedì, sia di giovedì, il Grande Fratello Vip, che andrà in onda venerdì sera con il suo doppio appuntamento e, infine, anche C’è Posta per te. Su quest’ultimo programma c’erano delle indecisioni, poiché Maria De Filippi si sarebbe scontrata con la serata finale del Festival. Ad ogni modo, Mediaset ha da poco deciso di mandare in onda anche questa trasmissione, quindi, è molto probabile che Sanremo sia corso ai ripari con questa decisione insolita dell’ultimo momento.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo