Rai3, debutta Sex: la conduttrice Angela Rafanelli parla del probabile «Geo del sesso»

Pubblicato il 7 Agosto 2022 alle 16:22

Il nuovo programma Sex sta per debuttare su Rai3 e la conduttrice Angela Rafanelli ha sganciato qualche anticipazione interessante.

Rai3, debutta Sex: la conduttrice Angela Rafanelli parla del probabile «Geo del sesso»

Domenica 7 agosto 2022 debutta su Rai3 il programma Sex. Condotto da Angela Rafanelli, si tratta del primo format che parla di sesso ad essere trasmesso dalla televisione di Stato. La conduttrice, nonché ideatrice della trasmissione, ha faticato otto anni per far accettare il suo progetto ai vertici di Viale Mazzini.

Rai 3, debutta Sex: parla la conduttrice Angela Rafanelli

Intervistata in esclusiva da TvBlog, la conduttrice Angela Rafanelli ha parlato del suo nuovo programma che si appresta a debuttare su Rai3. Si intitola Sex e, come suggerisce il nome, affronterà tutte le tematiche che riguardano il sesso. Prima di vedere luce, il format si è visto chiudere le porte per ben otto anni.

«Quando Stefano Coletta mi ha detto ’Ok, lo facciamo’ mi ha anche chiesto ’Allora, sei contenta?’. E io: ’Nooo, non sono contenta, sono preoccupata, perché ora mi tocca farlo!’. (Ride di gusto). Ma è una grande responsabilità, perché io ce l’ho chiaro in testa come deve essere, ma farlo bene, come l’ho sempre immaginato non è facile e dietro c’è davvero un grande lavoro», ha dichiarato Rafanelli.

Sex, in onda da domenica 7 agosto 2022 in seconda serata su Rai3, è composto da sei puntate in totale. Nel corso degli appuntamenti, Angela proverà ad abbattere tutti i tabù legati al sesso, con la speranza che possa diventare un argomento normale perché comune ad ogni essere umano.

«E’ un programma di servizio pubblico, nel senso pieno del termine. È un programma necessario, che vuole essere però innovativo nella forma e ovviamente nei contenuti. Il punto di partenza è semplice: il sesso è una parte centrale delle nostre vite, ma se ne parla poco e male. Noi vogliamo invece trovare le parole, i toni, la temperatura giusta per parlarne a tutti», ha dichiarato la conduttrice.

Cosa dobbiamo aspettarci da Sex?

Rafanelli e la sua squadra di lavoro hanno intenzione di «raccontare le cose per quel che sono», in modo da «parlare apertamente, con chiarezza, con leggerezza ma senza superficialità di una cosa normalissima». Non solo sesso, ma anche: prevenzione, che non vuol dire soltanto evitare le gravidanze indesiderate, differenze di genere, piacere, body shaming, verginità e sexting.

Il tutto, però, non verrà trattato con «pesantezza». Ci sarà un po’ di sana leggerezza, senza dimenticare la serietà dell’argomento che si sta trattando. La presentatrice ha dichiarato: «Gli argomenti scelti sono quelli più pop nel senso più popolari, più contemporanei, più discussi in questo momento. Si parlerà infatti di identità di genere e di orientamento sessuale, di cui si parla molto, ma in maniera confusa tanto da essere sovrapposti».

La speranza, ovviamente, è non scatenare una bufera parlando di sessualità in casa Rai. Non a caso, Rafanelli spera che Sex possa diventare una sorta di «Geo del sesso». In studio, oltre alla presentatrice, ci saranno Elena Mozzo, pediatra che fa consulenza sessuale e lavora nelle scuole, e il professor Filippo Nimbi, psicologo e ricercatore dell’Università La Sapienza di Roma.