Rai1, saltano programmi e conduttori? «Da Serena Bortone a Francesca Fialdini»

Pubblicato il 22 Marzo 2023 alle 17:17

Aria di cambiamenti in Rai a partire da settembre 2023? Le ultime indiscrezioni riguardano Monica Setta, Serena Bortone e Francesca Fialdini

Rai1, saltano programmi e conduttori? «Da Serena Bortone a Francesca Fialdini»

Tutto cambia perché niente cambi: è questo un po’ quanto accade in Rai. Una delle ultime clamorose indiscrezioni riguarda un passo indietro dopo la ristrutturazione della parte operativa della Tv di Stato. Fatte le nomine e stilati i palinsesti tv, a distanza di un anno, c’è aria di un ritorno alle origini. Blogo fa sapere che a Viale Mazzini si starebbe valutando di accorpare la direzione Intrattenimento Prime Time con quella Intrattenimento Daytime. In sostanza, si starebbe pensando ad una divisione più tradizionale, nonchè più logica per vari motivi, per reti anziché per generi. In merito ai palinsesti Rai della prossima stagione tv girano parecchie voci su alcuni programmi e volti di Rai1 come Francesca Fialdini, Serena Bortone e Monica Setta.

Serena Bortone alla domenica, Monica Setta prende il suo posto e Francesca Fialdini fatta fuori?

Non sappiamo ancora quella che sarà Rai1 a partire dal prossimo settembre. In attesa della presentazione dei nuovi palinsesti, che dovrebbero avvenire a giugno presso l’Auditorium Rai di Napoli, si è tanto parlato che Oggi è un Altro Giorno rischia la chiusura. Serena Bortone (ha rotto il silenzio su questa indiscrezione) sarebbe nel mirino del centrodestra. L’ideologia politica, per la fascia occupata dalla Bortone, vorrebbe un’altra conduttrice. Quest’ultima risponderebbe al nome di Monica Setta. Ci sono voluti tre anni per fidelizzare il pubblico al nuovo programma del primo pomeriggio di Rai1 dopo la chiusura di Vieni da Me di Caterina Balivo, tre anni che potrebbero andare in fumo. Da volto quotidiano, l’attuale giudice de Il Cantante Mascherato potrebbe diventare volto del dì festivo della rete con Francesca Fialdini e Da Noi... A Ruota Libera fuori dai giochi.

Francesca Fialdini spremuta in Rai e fatta fuori alla domenica pomeriggio?

Facendo riferimento all’attuale stagione tv, Francesca Fialdini è stata l’unica conduttrice al timone di ben cinque programmi. Riconfermata alla conduzione di Da Noi... A Ruota Libera per il quarto anno consecutivo, ha condotto la serata finale del Premio Campiello su Rai5, Fame d’Amore su Rai3, ha commentato lo Junior Eurovision Song Contest e condotto lo Zecchino d’Oro su Rai1 insieme a Paolo Conticini e Carlo Conti. Qualcosa potrebbe cambiare a partire da settembre? Voci sostengono che rischi la domenica pomeriggio. Inoltre, pare, che non sarà alla conduzione di Ci Vuole un Fiore. Il programma, che torna con una seconda edizione, non è rimasto nella storia del primo canale della Tv di Stato ma il debutto di Francesco Gabbani alla conduzione sì.