Rai programmi e conduttori: Alberto Matano a rischio, Bortone e Insinna via?

Pubblicato il 28 Maggio 2023 alle 13:55

Dirigenti, conduttori e programmi tv: chi torna e chi no da settembre 2023 per colpa dell’affair politico? Le ultime indiscrezioni dopo l’addio confermato di Fabio Fazio

Rai programmi e conduttori: Alberto Matano a rischio, Bortone e Insinna via?

Nuovo governo significa anche nuova Rai: quando cambia la maggioranza politica mutano, di conseguenza, le poltrone dei vertici di viale Mazzini. Giorgia Meloni e la sua squadra impongono il cambio di pedine per quelli che saranno i nuovi palinsesti Rai 2023/24, che porterà l’ennesima rivoluzione con avvicendamenti di programmi, conduttori, direttori di rete, dei telegiornali e che ha già fatto le prime ’vittime’ soprattutto nel caso di personaggi politicamente schierati. Il caso più clamoroso è quello di Fabio Fazio che lascia la Rai all’alba dei 40 anni. Nei prossimi quattro anni lo vedremo alla Nove con Che Tempo Che Fa e altre produzioni.

L’altro nome a rischio è quello di Flavio Insinna che non dovrebbe condurre L’Eredità e cederla a Pino Insegno da gennaio 2024, considerato molto vicino alla Meloni e ricevuto di recente addirittura a palazzo Chigi. Poi c’è l’incredibile caso di Amadeus e il suo Festival di Sanremo mal digerito dall’esecutivo. NuovoTv fa sapere che "con la scenetta di Rosa Chemical che si siede su Fedez e mima un rapporto intimo, Amadeus potrebbe perdere il ruolo di direttore artistico, mantenendo la conduzione".

Promozione in vista per Nunzia De Girolamo, ex ministro di Forza Italia, da tempo prestata alla tv prima come opinionista e poi come conduttrice di Ciao Maschio in seconda serata nei sabati di Rai1. Potrebbe approdare alla fascia più ambita, quella del prime time. Tra le altre novità, il ritorno di Serena Autieri, quasi certa a UnoMattina Estate con Tiberio Timperi. "A darle una spinta sembra l’amicizia tra il marito di lei, Enrico Griselli, e Giorgia Meloni", ha svelato la rivista diretta da Riccardo Signoretti. Diversa la posizione dell’attrice: "Io non ho mire, non mi risulta che qualcuno abbia fatto il mio nome".

Chi l’ha Visto su Rai2, Serena Bortone dice addio e Alberto Matano in bilico?

A rischio Serena Bortone su Rai1: la conduttrice dovrebbe essere sostituita dalla coppia Roberta Capua-Rossella Brescia. Secondo indiscrezioni, la giornalista potrebbe dire addio al servizio pubblico e percorrere le stesse orme di Fazio a Discovery. Per NuovoTv Chi l’ha Visto di Federica Sciarelli potrebbe traslocare su Rai2: la trasmissione che indaga dal 1989 sui casi di persone scomparse potrebbe passare dalla terza rete alla seconda. Il settimanale fa il nome di Alberto Matano in bilico a La Vita in Diretta nonostante gli ottimi ascolti. Il conduttore sarebbe indicato molto vicino all’uscente direttore dell’intrattenimento di prima serata, Stefano Coletta, un legame che ora potrebbe costargli caro.


ARGOMENTI: Flavio Insinna