Rai contro Mediaset: tutte le sfide in tv dell’autunno 2022

Pubblicato il 16 Agosto 2022 alle 07:30

Rai e Mediaset stanno scaldando i motori per la nuova stagione televisiva: ecco tutte le sfide, sera per sera, dell’autunno 2022.

Rai contro Mediaset: tutte le sfide in tv dell’autunno 2022

La stagione televisiva 2022/2023 sta per aprire i battenti e, come vuole la tradizione, le due emittenti televisive più importanti del nostro Paese stanno scaldando i motori. Ovviamente, stiamo parlando di Rai, che schiera il primo canale della Rete, contro Mediaset, con il vincente Canale 5. Vediamo quali sono le sfide più importanti dell’autunno.

Rai contro Mediaset: tutte le sfide dell’autunno 2022

A settembre torneranno in scena tutti i programmi di punta della televisione nostrana. Da un punto di vista di ascolti, ma anche di format di interesse nazionale, le sfide che hanno davvero ragion d’essere sono quelle tra Rai1 e Canale 5. I palinsesti sono stati presentati da tempo, quindi, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, sappiamo già quali sono i titoli che si batteranno a colpi di share.

A partire da settembre 2022, la prima serata del lunedì vede il Biscione schierare il Grande Fratello Vip 7, con partenza il 19 settembre, mentre Rai1 propone l’ultima puntata della serie Il Nostro Generale, con protagonista l’attore Sergio Castellitto nei panni di Carlo Alberto Dalla Chiesa. Terminata la serie, a sfidare il reality di Alfonso Signorini è la Nations League, con la partita di calcio Ungheria Vs Italia, fissata per il 26 settembre.

A seguire, Rai1 schiera: la fiction Sopravvissuti con protagonista Lino Guanciale (dal 3 ottobre), la serie in tre capitoli Esterno Notte su Aldo Moro (14, 15 e 17 novembre), Sanremo Giovani (12 dicembre) e lo show Go Gianni Go di Gianni Morandi (19 dicembre).

Per la prima serata del martedì, Rai1 propone il documentario Sophia! su Sophia Loren (20 settembre) e, a seguire, le serie Morgane – Detective Geniale 2 (dal 4 ottobre) e Sophie Cross dall’1 novembre e la seconda puntata di Esterno Notte. Canela 5, dal canto suo, alterna le partite della Champions League ai film.

Il mercoledì vede Rai e Mediaset impegnate in una sfida d’eccezione. Il Biscione sfodera, a partire dal 28 settembre, la nuova stagione di Emigratis, con protagonisti i comici Pio e Amedeo. Viale Mazzini, invece, propone, dal 14 settembre, una versione restaurata de Il Commissario Montalbano. Al termine della fiction, si assiste alla serata benefica Speciale L’Eredità – Una Sera Insieme, alla terza e ultima puntata di Sophie Cross e all’amichevole della Nazionale italiana.

Rai1 contro Canale 5: sfide all’ultimo sangue

La prima serata del giovedì, Canale 5 schiera il secondo appuntamento settimanale con il Grande Fratello Vip 7. Rai1, invece, punta sulle fiction. Si parte con Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 2, seguita da Vincenzo Malinconico – Avvocato d’Insuccesso con Massimiliano Gallo (dal 20 ottobre), il finale di Esterno Notte (17 novembre) e Il Giro del Mondo in 80 Giorni (dall’8 dicembre).

Il venerdì sera, Viale Mazzini presenta un cavallo di razza, ovvero Carlo Conti con il suo Tale e Quale Show. Canale 5 risponde con la nuova fiction Viola come il mare, con protagonisti Francesca Chillemi e Can Yaman. Prima della nuova stagione del talent, però, ci sono: Domenica In Show (16 settembre) che si scontra con la serie di Canale 5 Solo uno sguardo (dal 9 settembre per tre prime serate) e la partita Italia Vs Inghilterra della Nations League.

La prima serata del sabato vede Tu si que vales di Canale 5 sfidarsi prima con Arena ‘60 ‘70 ‘80 e… ‘90 (tre puntate) e la nuova edizione di Ballando con le Stelle (a partite dall’8 ottobre). Infine, domenica sera abbiamo Scherzi a parte di Enrico Papi per il Biscione (dal 18 settembre) e le fiction di punta di Viale Mazzini, ovvero: Il Nostro Generale (11, 12, 18 e 19 settembre), Mina Settembre 2 e Tutto per mio figlio con Giuseppe Zeno. Per le elezioni politiche del 25 settembre è previsto anche uno speciale di Porta a porta.