Pomeriggio 5 cambia orario e si rialza grazie a L’Isola: focus ascolti

Pubblicato il 10 Maggio 2024 alle 16:15

L’Isola dei Famosi torna nella sua storica collocazione in daytime su Canale 5, questo ha favorito La Promessa e Pomeriggio Cinque (che da settembre 2023 a oggi ha perso 15 minuti di messa in onda): variazioni e ascolti

Pomeriggio 5 cambia orario e si rialza grazie a L’Isola: focus ascolti

L’Isola dei Famosi si trova di fronte a una sfida impegnativa: gli ascolti sono in calo e Mediaset si è attivata per cercare di aumentare la curiosità del pubblico. L’ingresso di nuovi concorrenti nella prossima puntata di lunedì è solo uno dei tanti passi che si stanno compiendo in questi giorni per rivitalizzare il programma. Una delle strategie adottate è l’aumento della visibilità del reality tramite l’espansione delle (mini) strisce orarie. Il daytime de L’Isola dei Famosi torna nella collocazione originaria delle 16:40 su Canale 5. Questo naturalmente ha portato allo slittamento di cinque minuti de La Promessa e di Pomeriggio Cinque.

La trasmissione condotta da Myrta Merlino ha cambiato orario da giovedì 9 maggio 2024 iniziando alle 17:05 senza più anticipare il diretto competitor La Vita in Diretta. È importante considerare che queste sono settimane particolari, con la concorrenza del Giro d’Italia su Rai2 e l’imminente conclusione di Amici di Maria De Filippi, evento che comporterà altri cambiamenti nel palinsesto di Canale 5. Dal 4 settembre 2023 ad oggi, Pomeriggio Cinque ha perso un totale di 15 minuti. Tra settembre e ottobre l’inizio era stato fissato alle 16:55 mentre da ottobre in poi ha perso 5 minuti iniziando alle ore 17:00. Adesso sono stati rimossi ulteriori cinque minuti.

Questa mossa sembra aver giovato alla Merlino e a Pomeriggio 5 come rivelano gli ascolti tv di ieri. L’Isola dei Famosi incastrata nel pomeriggio di Canale 5 ha fatto il suo debutto al 21% e di conseguenza sono saliti La Promessa e il contenitore della rete ammiraglia del Biscione. La soap ha fatto registrare 1.745.000 spettatori, 21.8% di share. Dalle 17:05 alle 17.35 Myrta Merlino ha fatto compagnia a 1.313.000 spettatori, 17.3% nella prima parte e a 1.262.000 spettatori, 15% di share nella seconda.

Con l’aggiunta di questa fascia pomeridiana, diventano 4 le finestre di trasmissione sull’Isola: prima di Forum al mattino, prima di Beautiful a ora di pranzo, nel pomeriggio e, come la penultima arriva, in seconda serata. Su Italia 1, il reality condotto da Vladimir Luxuria è stato recentemente inserito in terza serata e al mattino presto, con strisce di circa 30 minuti. Sebbene queste iniziative siano ben accette, è evidente che ciò che potrebbe davvero favorire il programma è l’assegnazione di una vera e propria fascia di daytime.