Chi è Paola Egonu: biografia, età, altezza, fidanzato e Sanremo 2023

Pubblicato il 9 Febbraio 2023 alle 18:48

Chi è Paola Egonu, pallavolista co-conduttrice di Sanremo 2023 accanto ad Amadeus e Gianni Morandi

Chi è Paola Egonu: biografia, età, altezza, fidanzato e Sanremo 2023

Paola Egonu è nata a Cittadella (in provincia di Padova) il 18 dicembre 1998, sotto il segno zodiacale del Sagittario. La sua altezza è di 193 cm, ed il suo profilo Instagram ufficiale è @paolaegonu. I genitori di Paola Egonu sono i nigeriani Ambrose ed Eunice. Il padre era un camionista, mentre sua madre un’infermiera. I due hanno deciso di lasciare la loro città natale alla ricerca di una vita migliore, trasferendosi in Italia prima, ed in Inghilterra (precisamente a Manchester) poi. La coppia, oltre a Paola, ha anche altri due figli: Angela ed Andrea.

Carriera Paola Egonu: dallo sport allo spettacolo

Paola Egonu è una pallavolista. La ragazza si è avvicinata a questo sport nella squadra della sua città, per poi entrare nel Club Italia, in Serie B1, fino ad arrivare in serie A1 nella stagione 2015-2016. Nello stesso anno, è entrata anche nella Nazionale Under-18, vincendo la medaglia d’oro al campionato Mondiale. Nel 2017-18 ha giocato nell’AGIL Novara, vincendo la supercoppa e poi la Champions League nella stagione successiva. Con la Nazionale, invece, sempre nel 2018, ha conquistato il riconoscimento come “miglior opposto” nel campionato mondiale di quell’anno.

Nel 2019, agli europei, è riuscita a portare la sua squadra a vincere la medaglia di bronzo. Grazie ai suoi continui successi sportivi, nel 2021 è stata anche scelta come portabandiera durante la cerimonia di apertura delle olimpiadi di Tokyo, e nel 2022 ha conquistato la medaglia d’oro alla Volleyball Nations League, ricevendo due riconoscimenti (sia come miglior opposto che come MVP) ed il bronzo al campionato mondiale. Attualmente gioca nel VakıfBank Spor Kulübü ad Istanbul.

Paola, da qualche anno, si è avvicinata anche al mondo dello spettacolo: nel 2020 ha prestato la sua voce al personaggio Sognaluna, del film d’animazione Soul, ed è stata co-conduttrice per una puntata de “Le Iene” accanto a Nicola Savino. Nel febbraio 2023, è una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo.

Vita privata di Paola Egonu: compagno ed ex fidanzata

Attualmente, Paola Egonu è impegnata con il pallavolista polacco Michal Filip, come confermato dalle foto pubblicate dal settimanale Chi durante l’estate. I due, infatti, hanno trascorso le vacanze insieme. Precedentemente, la Egonu è stata fidanzata con la sua compagna di squadra Katarzyna Skorupa. Le due giocavano insieme nella Igor Novara, e sono uscite allo scoperto nel 2018, mostrandosi in uno scatto pubblicato dalla Gazzetta dello Sport. La stella del volley italiano, però, non si era mai definita lesbica, dichiarando durante un’intervista che avrebbe potuto innamorarsi indipendentemente di un uomo oppure di una donna, senza doverne dare conto ai giornali.

Alcune curiosità su Paola Egonu

  • Non si conosce con esattezza il patrimonio della pallavolista. Tuttavia, si stima che il suo stipendio attuale si aggiri attorno ad un milione di euro a stagione;
  • Paola riesce a sollevare fino a 105 kg in palestra;
  • Nel tempo libero adora riposare e guardare cartoni animati;
  • Il suo piatto preferito è il platano fritto;
  • Paola è stata nominata Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana nel 2021;
  • Ha diversi piercing e tatuaggi, tra cui il disegno dell’Africa vicino al cuore, che le ricorda la sua famiglia.

ARGOMENTI: Biografia