Myrta Merlino al posto della Berlinguer? Cosa è andato storto a Mediaset

Pubblicato il 30 Maggio 2024 alle 17:49

Myrta Merlino si accinge a lasciare il timone di Pomeriggio 5 per sbarcare su Rete 4, ma a condurre cosa? Molto probabilmente sostituirà Bianca Berlinguer. Ecco cosa è emerso.

Myrta Merlino al posto della Berlinguer? Cosa è andato storto a Mediaset

Il futuro di Myrta Merlino a Pomeriggio 5 è ormai segnato. Dopo i diversi forfait dati quest’anno durante la conduzione del talk show pomeridiano, Mediaset avrebbe deciso di non riconfermare la donna al timone del format, cosa condivisa anche da lei. Myrta, però, è vincolata all’azienda da un contratto biennale, pertanto, anche durante la prossima stagione televisiva la donna dovrà apparire sulle reti Mediaset. Quasi certamente, però, il suo posto non sarà più collocato ai pomeriggi di Canale 5. A Myrta dovrebbe essere affidato un programma molto più in linea con la sua conduzione e la sua esperienza. Stando a quanto emerso dall’ultimo numero del magazine Nuovo, infatti, pare che la donna possa sbarcare su Rete4 per sostituire Bianca Berlinguer.

Bianca Berlinguer «fatta fuori» da Myrta Merlino? Grandi cambiamenti in Mediaset

Stando ad alcune recenti indiscrezioni, pare proprio che Bianca Berlinguer rischi grosso con il suo È Sempre Carta Bianca. Il format politico, dopo un inizio alquanto sfavillante, ha subito una brusca battuta d’arresto, arrivando a raggiungere risultati non oltre il 5% di share, perdendo sempre il confronto con il suo competitor diretto Giovanni Floris con DiMartedì. Questo, dunque, pare stia spingendo i vertici di Mediaset a prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di far sostituire Bianca Berlinguer da Myrta Merlino. A quest’ultima, dunque, dovrebbe essere affidato o lo stesso programma della collega, o uno nuovo, ma sempre improntato sulla politica. Sul magazine si legge:

"Ora per lei si parla di un appuntamento settimanale serale su Rete4 al posto di Bianca Berlinguer".

In attesa di scoprire se le cose andranno realmente in questo modo, resta indubbio che Mediaset debba correre ai ripari per cercare di risollevare un po’ la situazione delle sue reti. Pomeriggio 5, infatti, ha registrato ascolti piuttosto altalenanti durante questa edizione, non riuscendo mai ad imporsi sul competitor Alberto Matano su Rai1. Ma che cosa non avrà funzionato?

Attriti tra la Merlino e Mediaset: ecco cosa non ha funzionato

Malgrado inizialmente si fossero rivelate delle scelte apparentemente azzeccate, quelle ricadute su Myrta Merlino e Bianca Berlinguer non hanno portato a Mediaset i risultati sperati. Specie per quanto riguarda la prima, pare che dietro il suo mancato successo ci siano svariate ragioni. In primo luogo, la donna si sarebbe trovata a fare fronte ad un fardello troppo pesante da portare. Pomeriggio 5, infatti, era un format cucito letteralmente addosso a Barbara d’Urso. La sua sostituzione, dunque, ha finito inevitabilmente per snaturarlo confondendo il pubblico. Inoltre, c’è da dire che per Myrta Merlino c’è stata anche un’altra difficoltò, che poco si è conciliata con le esigenze di Mediaset. Sempre sul settimanale, infatti, si legge:

"A pesare nei rapporti con l’azienda pare siano state le priorità di Myrta, che ha due figli gemelli e una figlia del 2001".

Resta da capire, dunque, chi possa essere il volto adatto per ricoprire il ruolo di conduttrice della prossima edizione di Pomeriggio 5. Quello più voluto da Mediaset pare sia quello di Cesara Buonamici che, tuttavia, pare non sia intenzionata ad accorparsi anche questo incarico.