Morto Papa Benedetto XVI, cause del decesso: palinsesti tv stravolti

Pubblicato il 31 Dicembre 2022 alle 11:01

Si è spento Papa emerito Joseph Ratzinger, come cambiano i programmi in televisione: tutti gli aggiornamenti

Morto Papa Benedetto XVI, cause del decesso: palinsesti tv stravolti

È morto Papa Benedetto XVI dopo l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Joseph Ratzinger aveva 95 anni ed è spirato alle 9:34 di sabato 31 dicembre 2022 nel monastero Mater Ecclesiae, situato nella Città del Vaticano, sua dimora dalle dimissioni. Fino alla fine dei suoi giorni, il Papa emerito è stato circondato dall’affetto e dalle preghiere delle fidate ’memores domini’, le consacrate laiche della fraternità di Comunione e Liberazione, e del fidato Georg Gaenswein che per alcuni anni ha svolto la mattina l’incarico di prefetto della Casa pontificia e nel pomeriggio assisteva Ratzinger.

Nell’ultima udienza generale del 2022, tenutasi il 28 dicembre, Papa Francesco ha invitato tutti a pregare per Benedetto XVI dopo che le sue condizioni si sono aggravate già nei giorni precedenti al Natale, quando ha iniziato ad accusare in particolare problemi respiratori.

Benedetto XVI è morto: cambiamenti in tv per la scomparsa di Ratzinger

Classe 1927, dal 2013 Papa emerito, negli ultimi anni le notizie su Benedetto XVI sull’aggravarsi della sua salute non sono mai state confermate nè è trapelato subito qualcosa in seguito alla sua rinuncia. Solo di recente si è saputo che era afono già da diverso tempo, mentre Gaenswein aveva dichiarato: "È come una candela, che si consuma lentamente".

Rapida sin da subito la copertura live delle all news Sky Tg24, RaiNews e TgCom24 ai quali si è aggiunta Tv2000. Su Rai1 Buongiorno Benessere è stato interrotto; Il Provinciale, Linea Verde Start e Life sostituiti dall’edizione straordinaria del Tg1. Su La7 è andato in onda uno speciale di un paio di minuti per informare il pubblico della rete di Urbano Cairo.

Alle 12:30 speciale Tg2 che ha dedicato anche l’edizione delle 13 alla morte del Papa emerito. Dopo l’edizione delle 13:30 del Tg1, andrà in onda ’Ratzinger - La Roccia di Dio’; dalle 14:45 alle 18:45 edizione straordinaria del Tg di Monica Maggioni. Su La7 alle ore 14 sarà trasmesso il doc ’Benedetto XVI: l’Avventura della Verità’, l’unico documentario autorizzato dal Vaticano. Sempre sulla stessa rete, al termine del discorso di fine anno del Presidente Mattarella, speciale di In Onda per commentare le parole del Presidente della Repubblica e ricordare l’ex vescovo di Roma morto.

Morto Ratzinger: la programmazione Mediaset tra Rete 4 e Italia 1

Ampia copertura dell’informazione Mediaset per raccontare l’addio a Papa Benedetto XVI. Oltre alle consuete edizioni dei telegiornali, appuntamento alle ore 15.30 su Rete4 con Tg4 - Diario del Giorno; alle 19 su Italia 1 andrà in onda una puntata monotematica di Studio Aperto Mag. In access prime-time, su Rete 4 l’appuntamento è con Controcorrente che si allungherà in prima serata per continuare il racconto del Papa emerito scomparso.

Rimangono confermati gli appuntamenti serali con L’Anno che Verrà e Capodanno in Musica; i cambiamenti sui palinsesti saranno più incisivi a partire da domani 1° gennaio 2023 fino al giorno dei funerali.

Funerali Benedetto XVI in tv e lutto nazionale: quando si terranno

Da protocollo i funerali di Benedetto XVI si terranno fra cinque giorni, giovedì 5 gennaio 2023 alle 9:30 in piazza San Pietro con la partecipazione di un alto numero di capi di Stato e di governo oltre ai rappresentanti di tutte le religioni. Fino al giorno delle esequie, presiedute da Papa Francesco, la salma del Papa emerito sarà esposta per rendere omaggio. La Sala stampa vaticana riferisce che il corpo sarà esposto nella Basilica di San Pietro dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023. Naturalmente il rito funebre sarà trasmesso in diretta in mondovisione a reti unificate in Italia.