Morto Nino Marazzita giudice di Forum: ultimo saluto di Barbara Palombelli
Nino Marazzita è morto, addio al giudice di Forum e Lo Sportello di Forum. Causa del decesso, carriera e l’omaggio di Barbara Palombelli in TV

Addio a Nino Marazzita, volto storico di Forum e nei tribunali
È morto Nino Marazzita a 87 anni, avvocato di fama nazionale, giornalista e scrittore. Originario di Palmi, in Calabria, era nato il 2 aprile 1938. La notizia della sua scomparsa è stata comunicata dal figlio Giuseppe attraverso un post toccante sui social: «Oggi mio padre ha combattuto con la grinta di sempre l’ultima battaglia, quella che nessuno può vincere. Lascia un grande vuoto, insieme al ricordo indelebile della sua intelligenza, della sua ironia, della sua grande umanità e della sua dolcezza. Ciao Papino».
Nino Marazzita tra Forum e i grandi processi in Italia
Attivo nel campo legale dal 1965, Marazzita ha legato il suo nome a numerosi processi di forte impatto mediatico. È stato uno dei legali nel secondo grado di giudizio del caso Pietro Pacciani, difensore della famiglia Bianchi per l’omicidio di Milena Bianchi in Tunisia, parte civile nell’inchiesta sull’uccisione di Pier Paolo Pasolini, rappresentante della famiglia Lopez nel drammatico processo per il massacro del Circeo, e avvocato di Eleonora Moro nel procedimento sull’assassinio di Aldo Moro. Tra i suoi clienti anche Donato Bilancia, serial killer protagonista di uno dei casi più complessi della cronaca nera del nostro Paese.
Parallelamente all’attività forense, Marazzita ha coltivato una lunga esperienza nel mondo del giornalismo e della divulgazione. È stato direttore della rivista L’Eloquenza, voce storica del dibattito giuridico, e conduttore di programmi radiofonici su Rai Radio 1, dove offriva risposte ai dubbi legali degli ascoltatori. Ha partecipato a trasmissioni su Rai2, Rai Notte, RaiNews e Canale 5, guadagnandosi il rispetto del pubblico per la sua capacità di rendere accessibili anche i concetti più complessi del diritto.
Dal 2013 al 2019 è stato tra i protagonisti di ’Forum su Canale 5’ e Lo Sportello di Forum su Rete 4, punto di riferimento per chi seguiva il programma. Oggi, molto probabilmente, Barbara Palombelli gli renderà omaggio durante la trasmissione, che nell’ultimo anno ha già dovuto salutare altri due giuristi di spicco, Francesco Riccio e Italo Ormanni.
ARGOMENTI: Forum
Notizie

Potrebbero interessarti