Morto giudice di Forum: l’addio della redazione di Barbara Palombelli

Pubblicato il 19 Aprile 2024 alle 19:43

Nelle ultime ore è morto il giudice di Forum Italo Ormanni: l’addio al magistrato e il messaggio di cordoglio da parte della squadra di Barbara Palombelli

Morto giudice di Forum: l’addio della redazione di Barbara Palombelli

È morto Italo Ormanni giudice di Forum. A comunicarlo è stata la squadra di Barbara Palombelli affidando ai social un ricordo del magistrato scomparso: "Per Forum è stato un onore poterlo annoverare tra i giudici del programma per due stagioni, dal 2011 al 2013. Italo Ormanni è entrato nel cast della nostra trasmissione con sincero entusiasmo, confrontandosi con casi molto diversi da quelli affrontati nella sua lunga esperienza professionale. Inizialmente molto serio e rigoroso, ha saputo mettersi in gioco mostrando anche il suo lato spiritoso. La squadra di Forum è profondamente colpita ed esprime la sua vicinanza alla famiglia".

L’attuale conduttrice di Forum Barbara Palombelli non ha avuto l’occasione di lavorare con Ormanni; quest’ultimo è stato nel cast della trasmissione di Canale 5 quando al timone vi era Rita Dalla Chiesa. Tra gli innumerevoli incarichi che ha ricoperto nella sua carriera va citato sicuramente per importanza quello di Procuratore aggiunto di Roma dopo il 1994 e responsabile della direzione distrettuale antimafia. Si è occupato di numerose vicende legate al terrorismo di matrice brigatista. Nel suo curriculum ad esempio il processo di primo grado sulla morte di Marta Russo come rappresentante dell’accusa, il famoso caso della studentessa uccisa a La Sapienza nel 1997, ma anche il delitto di via Poma con l’omicidio di Simonetta Cesaroni del 1990, il caso dell’Olgiata e i fatti relativi all’uccisione della contessa Alberica Filo Della Torre, assassinata il 10 luglio del 1991, inchiesta peraltro riaccesasi nei mesi scorsi con la riapertura da parte della magistratura romana delle indagini.

Protagonista di una gaffe, alla fine del 2022 si diffuse la notizia della sua dipartita, ma alcuni siti scambiarono il suo nome con quello dell’ideatore di Forum Italo Felici morto. Molto probabilmente nella puntata di lunedì 22 aprile 2024 di Forum sarà reso omaggio al giudice scomparso all’età di 87 anni.


ARGOMENTI: Forum