Morta Maria Giovanna Maglie: la lunga malattia e cause del decesso

Pubblicato il 23 Maggio 2023 alle 08:39

Classe 1952, è morta Maria Giovanna Maglie, ex opinionista de L’Isola dei Famosi, giornalista e saggista. Biografia, carriera e la malattia

Morta Maria Giovanna Maglie: la lunga malattia e cause del decesso

È morta Maria Giovanna Maglie a 70 anni, saggista e opinionista di molti programmi sia Rai che Mediaset e La7. A darne notizia è stata Francesca Chaouqui (soprannominata la Papessa) che sui social ha annunciato:

"Amici miei, Maria Giovanna Maglie è tornata questa Mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace"

Dalla fine del 2022 le condizioni di salute di Mariagiovanna Maglie non erano delle migliori: ad ottobre scorso è stata operata per un aneurisma all’aorta che le aveva provocato un malore in diretta tv mentre si trovava in collegamento con Quarta Repubblica di Nicola Porro su Rete 4. In quell’occasione riuscì a terminare il suo intervento nonostante le difficoltà. A farlo sapere era stata la giornalista stessa dopo un lungo ricovero di circa due mesi: «Ho avuto dei momenti duri. La noia di certe ore in ospedale, il dolore che ti impedisce di pensare in modo lucido. Adesso non sono depressa, sono proiettata verso il futuro. Mentre ero in terapia intensiva ho avuto uno scatto di ira incontrollata di cui mi sono molto vergognata e scusata, un attimo di isteria perché non vedevo l’uscita dal tunnel».

Chi è Maria Giovanna Maglie: i saggi, la politica e le ospitate in tv

Nata a Venezia, Maria Giovanna Maglie Nata a Venezia e laureata in Filosofia alla Sapienza di Roma, ha esordito come inviata in America Latina per l’Unità occupandosi di politica internazionale dal 1979 al 1987. Nel 1989 entra in Rai grazie all’aiuto di Bettino Craxi, segretario del PSI. Nel 1990 fu inviata per il TG2 in Medio Oriente per lo scoppio della prima guerra del Golfo; successivamente divenne corrispondente da New York, collaborò con Il Giornale, Il Foglio, Radio Radicale e Radio 24, scrisse alcuni libri (come la biografia di Oriana Fallaci) e alcuni saggi su politica internazionale. Come opinionista televisiva esordisce a L’Isola dei Famosi targata Simona Ventura; è stata anche a La Vita in Diretta, L’Arena, Stasera Italia, Controcorrente, Quarto Grado e in molte altre trasmissioni.

La giornalista negli ultimi anni non aveva fatto mistero delle sue posizioni politiche vicine alla destra, finendo spesso al centro del dibattito anche per affermazioni pesanti che le avevano procurato non poche critiche, tra cui quelle contro l’attivista per l’ambiente Greta Thumberg.