Milo Infante contro Caterina Balivo e ha ragione: «Mai successo con Bortone»

Pubblicato il 17 Aprile 2024 alle 15:55

Milo Infante conferma la scelta di avere cancellato uno spazio dedicato alla Strage di Erba per colpa di Caterina Balivo. La Volta Buona è diventato programma di cronaca e diretto competitor di Ore 14?

Milo Infante contro Caterina Balivo e ha ragione: «Mai successo con Bortone»

Continuano le tensioni tra Milo Infante e Caterina Balivo. La conduttrice di Rai1 ha deciso di occuparsi di cronaca a La Volta Buona, programma che nulla ha a che fare con tale tema. Il conduttore di Ore 14 ha deciso di non mandare in onda un servizio sulla strage di Erba, durante la puntata di martedì 16 aprile 2024, dopo che il caso era stato trattato da Caterina Balivo a La Volta Buona collegandosi addirittura con un inviato presente all’esterno del tribunale di Brescia e con gli ospiti in studio per commentare l’ultima revisione del processo.

Milo Infante ha confermato di aver cancellato l’approfondimento su Erba per colpa di Caterina Balivo sollevando, in una intervista rilasciata a Fanpage, interrogativi e sospetti sulla gestione dei contenuti editoriali all’interno della televisione pubblica: "Tutto vero e non potevamo nasconderlo, essendoci colleghe e colleghi in studio. È emerso quello che sta accadendo da settimane, cioè che la prima ora della Balivo, che parte dieci minuti prima di noi, è dedicata alla cronaca". Questa ammissione sottolinea un chiaro conflitto di interessi editoriale che richiede una spiegazione esaustiva da parte della dirigenza.

Milo Infante ha spiegato che di fronte alla sovrapposizione imminente con il programma della Balivo, ha deciso di rivedere la scaletta per evitare una concorrenza diretta e un possibile effetto tragicomico: "Non è mai accaduto che due programmi si occupassero contemporaneamente dello stesso tema, con gli inviati sul posto, gli ospiti in studio". Questa scelta, secondo lui, è stata dettata dalla necessità di rispettare gli impegni presi con gli ospiti e mantenere l’integrità della trasmissione. Poi ha fatto un appunto molto ragionevole e condivisibile tirando in ballo anche Serena Bortone:

"Ore 14 si occupa di cronaca, noi non regaliamo soldi, non facciamo interviste sui divani, non ci abbracciamo tra noi. Non è alleggerimento, se non faccio la cronaca non posso fare altro. Per anni con Serena Bortone non c’è stata mai sovrapposizione, ma ora nel nuovo corso de La Volta Buona ci si occupa di cronaca nera, cosa che non è scritta nella scheda del programma"

Quando gli è stato chiesto se avesse sollevato reclami all’interno della Rai, il conduttore di Ore 14 Milo Infante ha confermato di aver scritto al direttore, ma ha anche manifestato una certa delusione nell’assenza di risposte concrete: "Ieri ho scritto al direttore Corsini e Coletta dicendo che questa cosa non si è mai vista ed è sbagliata, ma se le cose sono cambiate basta che me lo dicano. Se chiunque può fare quello che vuole, allora va bene. Io domani metto una cucina in studio e mi metto a cucinare, ma vuol dire che non c’è più coordinamento. Diciamocelo chiaramente, due anni fa una cosa così non sarebbe mai accaduta, il direttore di Rai2 avrebbe chiamato quello di Rai1 dicendo ’ma state scherzando, ci controprogrammate?’"