Michelle Hunziker tagliata da Rai1 a Eurovision 2025: figuraccia in diretta

Pubblicato il 18 Maggio 2025 alle 01:42

Michelle Hunziker canta Volare a Eurovision 2025, ma Rai 1 manda la pubblicità: l’Italia si perde l’omaggio a Modugno ed è polemica

Michelle Hunziker tagliata da Rai1 a Eurovision 2025: figuraccia in diretta

Michelle Hunziker canta Modugno all’Eurovision, Rai 1 manda la pubblicità

Durante la finale dell’Eurovision Song Contest 2025, vinta dall’Austria, Michelle Hunziker ha regalato al pubblico europeo un omaggio all’Italia. Sul palco della St. Jakobshalle di Basilea, la conduttrice svizzera ha intonato Nel blu, dipinto di blu, la celebre canzone di Domenico Modugno universalmente conosciuta come Volare. L’intera arena ha accompagnato l’esibizione, trasformando il brano in un grande coro collettivo. Ma proprio in quel momento, in Italia la Rai era in pausa pubblicitaria.

Il taglio improvviso ha impedito ai telespettatori italiani di assistere a un momento simbolico e culturalmente rilevante, provocando una reazione immediata da parte del pubblico. Il fatto che Volare, inno non ufficiale del Belpaese e brano classificatosi terzo all’Eurovision del 1958 dopo aver vinto il Festival Sanremo nello stesso anno, sia stato trasmesso ovunque tranne che in patria, ha generato polemiche sui social.

Figuraccia Rai nei confronti di Michelle Hunziker a ESC 2025

È probabile che la pubblicità su Rai1 fosse previsto da palinsesto, ma la mancata correzione in corso d’opera evidenzia una scarsa attenzione nei confronti di un momento che, a posteriori, si è rivelato altamente significativo. Da precisare che la scaletta della finale, con orari, era già stata diffusa nel pomeriggio. In un evento internazionale come l’Eurovision, ogni dettaglio contribuisce alla narrazione nazionale. E in questo caso, la Rai si è trovata fuori sincrono con il resto d’Europa.

L’hashtag #Hunziker è salito rapidamente tra i trend, accompagnato da commenti amareggiati e ironici sulla grande occasione mancata. Alcuni utenti hanno parlato di censura, altri più realisticamente di scarsa sensibilità editoriale. In ogni caso, si è trattata di una brutta figura di Rai1 nei confronti di Michelle Hunziker. Di seguito il video per recuperare l’esibizione:


ARGOMENTI: Michelle Hunziker