Enrico Mentana silenzio rotto: contratto in scadenza e forse addio La7

Pubblicato il 18 Aprile 2024 alle 12:27

Enrico Mentana ha rotto il silenzio in merito al suo contratto con La7, ed ha paventato una possibile migrazione altrove. Ecco dove potrebbe andare.

Enrico Mentana silenzio rotto: contratto in scadenza e forse addio La7

Enrico Mentana ha rilasciato un’intervista per La Stampa in cui ha parlato del suo futuro in televisione. Nello specifico, il giornalista ha svelato dei retroscena in merito al suo contratto in scadenza con La7. Alla luce di questa confessione, dunque, ha lasciato aperti svariati scenari, alcuni dei quali lo vedrebbero migrare verso nuovi orizzonti, cosa piuttosto comune nell’ultimo periodo. Nel corso dell’intervista non sono mancati riferimenti alla Rai e a Mediaset ma, soprattutto, a NOVE. A quanto pare, Discovery sta diventando una meta sempre più attraente per i conduttori televisivi.

Enrico Mentana svela retroscena sul contratto con La7 e sull’addio a Rai e Mediaset

Il direttore del TG La7 Enrico Mentana non ha indugiato minimamente nell’ammettere che il suo contratto con la rete di Urbano Cairo sia in scadenza. A tal riguardo, ha confessato che il rapporto di collaborazione tra lui e l’azienda, ufficialmente, terminerà il 31 dicembre 2024. Naturalmente dopo questa data bisognerà capire se ci sarà un rinnovo di contratto oppure una sospensione, con conseguente migrazione del conduttore in un’altra rete.

A tal riguardo, Mentana ha ammesso di essere di larghe vedute e di non escludere affatto un possibile cambio di azienda nell’imminente futuro: "Solo i cattolici per il matrimonio dicono che non si cambia mai". Parlando sempre di questo argomento, il giornalista ha fatto un riferimento al suo abbandono della Rai e di Mediaset specificando che, in quelle occasioni, andò via in quanto non ci fossero più le condizioni per poter continuare a lavorare serenamente.

Mentana pronto a sbarcare su NOVE? Le parole criptiche

Le parole adoperate da Enrico Mentana non hanno potuto fare a meno che essere lette come una sorta di stoccata anche alla situazione in cui si trova attualmente. Sono noti a tutti gli screzi che pare ci siano stati tra di lui e il direttore Urbano Cairo in merito ad alcuni talk show andati in onda sulla rete. Dunque, se il contratto tra Enrico Mentana e La7 non dovesse essere rinnovato, dove potrebbe migrare il conduttore? Sul web si fa sempre più consistente l’ipotesi NOVE, rete che è riuscita a «strappare» anche Amadeus alla Rai (QUI quello che condurrà) Proprio in merito a questo argomento, Mentana si è lasciato scappare qualcosa di molto interessante. Il giornalista ha detto:

"Lavorerei molto volentieri in una rete televisiva con Amadeus, ma non mi immagino una Rai povera senza di lui"

Che, quindi, sia arrivato il momento? Per adesso non si hanno certezze, anche perché di recente il giornalista smentì queste voci dicendo di non aver mai avuto nessun contatto con i dirigenti di Discovery. Che le cose siano cambiate nell’ultimo periodo? Infine, Mentana è voluto intervenire anche sulla questione inerente la narrazione di «Tele-Meloni» smontando un po’ tutta la faccenda:

"Se uno se ne va dalla Rai quando comanda il centrosinistra si dice in un modo, quando comanda la destra in un altro. Da quando esiste il mercato esiste l’attrazione per il privato che non deve parametrare i compensi, rendere conto del canone, ha più velocità decisionale perché non ha la politica come editore"