Maya Sansa, chi è Anna Conti di «Sei Donne»: biografia, vita privata, curiosità

Pubblicato il 28 Febbraio 2023 alle 17:33

Chi è la protagonista di Sei Donne, Maya Sansa: biografia, curiosità, vita privata e profilo Instagram ufficiale

Maya Sansa, chi è Anna Conti di «Sei Donne»: biografia, vita privata, curiosità

Maya Sansa è nata a Roma il 25 settembre del 1975, sotto il segno zodiacale della bilancia. Il Suo profilo Instagram ufficiale è @mayasansa. Maya Sansa è l’unica figlia di una madre single, ed è stata cresciuta anche da sua nonna. Infatti ha conosciuto suo padre, originario dell’Iran, a 15 anni. Ad aiutare le sua mamma e sua nonna, però, ci sono sempre stati anche gli amici di famiglia: per questa ragione, l’attrice crede fortemente nel valore dell’amicizia e della famiglia fatta non solo di legami di sangue, ma costruita per scelta.

Carriera Maya Sansa: dal cinema alle fiction Rai

Maya Sansa ha frequentato il liceo classico, e durante il suo percorso scolastico, si è avvicinata al mondo del teatro. Dopo aver conseguito la maturità nel 1994, ha poi frequentato diversi corsi, al fine di perfezionare il suo talento come attrice teatrale, fino al diploma presso la «Guildhall school of music and drama» di Londra nel 1999. Nello stesso anno ha debuttato anche sul grande schermo, nel film «La Balia» di Marco Bellocchio, alla quale sono seguite altre apparizioni in pellicole cinematografiche: «Nella terra di nessuno», di Gianfranco Giagni, «Benzina», di Monica Stambrini, entrambi del 2001; «La vita degli altri» (2002), di Nicola De Rinaldo; «La meglio gioventù», regia di Marco Tullio Giordana, «Buongiorno, notte», regia di Marco Bellocchio, «Il vestito da sposa», regia di Fiorella Infascelli, tutti e tre del 2003, ecc.

Nel 2004, inoltre, è apparsa sul New York Times, come nuova icona del cinema italiano. Nel frattempo, però, ha preso parte anche a diverse serie televisive. Dal 2015 al 2018, poi, è stata Sara Ferraro nella fiction di Rai 1 «Tutto può succedere», e nel 2020 è apparsa in «Io Ti Cercherò», un’altra produzione della rete ammiraglia Rai, con protagonista Alessandro Gassmann. Nel 2023, Maya Sansa è invece interpreta Anna Conti nella serie drammatica Sei Donne, sempre in onda su Rai 1.

Vita privata di Maya Sansa: l’attrice è sposata?

Maya Sansa non è sposata, almeno per il momento. Il suo compagno è Fabrice Scott, attore e regista nato nel 1970 a Montreal. Nel 2014 i due sono diventati genitori della loro unica figlia, Talitha. La famiglia vive in Francia, precisamente a Parigi, dove la bambina studia in una scuola secondo il metodo Freinet, basato sul lavoro di gruppo e ambienti senza pareti. Tuttavia, spesso trascorrono dei lunghi periodi in Italia per esigenze lavorative.

Alcune curiosità su Maya Sansa

  • Maya Sansa ha praticato diverse attività, tra cui la meditazione, ma non riesce a fare qualcosa con una certa costanza;
  • L’attrice si batte per i diritti umani;
  • Durante la sua carriera, Maya Sansa ha conquistato diversi premi, tra cui il David di Donatello nel 2013;
  • Ha preso parte a due videoclip: “Sospesa” di Malika Ayane e Pacifico e «Scusate se non piango», di Daniele Silvestri.

ARGOMENTI: Biografia