Fiction Rai1, Sei Donne: quando inizia, numero puntate e trama

Pubblicato il 13 Febbraio 2023 alle 20:33

Su Rai1 sta per debuttare la fiction Sei Donne, con Maya Sansa: scopriamo la data d’inizio, il numero di puntate e la trama.

Fiction Rai1, Sei Donne: quando inizia, numero puntate e trama

Sei Donne è la nuova fiction Rai 1 diretta da Vincenzo Marra. Si tratta di una serie tv italiana drammatica, con atmosfere mistery, realizzata nel 2023. In tutto sono previste tre puntate di 100 minuti circa. Questa serie tv rappresenta l’esordio di Marra in una produzione televisiva, in quanto il regista è solito girare film e documentari. Gli autori della sceneggiatura sono Ivan Cotroneo e Monica Rametta, uniti da più di 10 anni in un sodalizio artistico che ha portato alla realizzazione di diverse fiction di successo.

Fiction Sei Donne: data di inizio, quante puntate sono e dov’è stato girato

La prima puntata di Sei Donne andrà in onda da martedì 28 febbraio 2023, in prima serata su Rai 1. La fiction targata Rai è stata girata prevalentemente a Taranto, ma sono state utilizzate come location anche altre zone nel territorio Pugliese. La Puglia fa spesso da sfondo alle produzioni Rai 1: di recente, infatti, nel centro storico di Massafra sono state girate alcune scene del “Commissario Ricciardi 2”. Come già detto, la fiction Rai Sei Donne prevede tre puntate, e probabilmente gli appuntamenti successivi saranno previsti per il 7 ed il 14 marzo, ma ad oggi non si hanno ancora informazioni più precise a riguardo.

Sei Donne: trama e cast della fiction con Maya Sansa e Isabella Ferrari

La serie tv di Rai 1 Sei Donne può essere catalogata nel genere “domestic noir”, un sottogenere del thriller psicologico che prevede l’approfondimento delle caratteristiche dei personaggi, in questo caso le donne protagoniste del racconto. La storia della fiction si sviluppa a partire dalla sparizione di una ragazza di nome Leila e del suo patrigno, Gregorio.

Il mistero della doppia scomparsa unisce alcune donne, tutte diverse tra loro: Alessia, l’allenatrice di atletica della ragazza scomparsa, che ha subito un abuso da giovane; Giulia, la madre di Leila; la giovane Aysha, compagna di classe di Leila dalle origini Pakistane; Michela, zia della ragazza e cardiochirurgo di professione; Viola, vicina di casa della ragazza tormentata dai sensi di colpa in seguito ad una relazione extraconiugale. A gestire le indagini la PM Anna Conti, che cercherà di scoprire i segreti delle sei donne al fine di risolvere il caso e far luce sulla misteriosa scomparsa, che a sua volta dovrà fare i conti con il passato.

La fiction Rai Sei Donne può vantare un cast di tutto rispetto: la protagonista è Silvia Pacente, ed accanto a lei recitano Maya Sansa, che interpreta la PM Anna Conti; Alessio Vassallo, nei panni di un ispettore; Ivana Lotito (Michela, zia di Leila) Denise Tantucci nei panni di Alessia, l’allenatrice di atletica; Isabella Ferrari, che interpreta la vicina di casa della protagonista; Maurizio Lastrico nei panni di Gregorio, patrigno di Leila. Completano il cast anche Cristina Parku (nei panni di Aysha) e Pier Giorgio Bellocchio (Roberto, ex marito di Anna).