Maurizio Costanzo com’è morto? Intervento, infezioni e ultimi istanti di vita

Pubblicato il 25 Febbraio 2023 alle 09:30

Dal ricovero in ospedale all’intervento al colon alla richiesta di recitare l’Ave Maria: gli ultimi giorni di vita di Maurizio Costanzo in clinica

Maurizio Costanzo com’è morto? Intervento, infezioni e ultimi istanti di vita

Impossibile trovare un solo appellativo per descrivere Maurizio Costanzo, morto venerdì 24 febbraio. Giornalista, regista, conduttore televisivo e radiofonico, autore di testi musicali e sceneggiatore, nonché scopritore di tanti personaggi dello spettacolo. Lui l’Italia l’ha vista cambiare e l’ha raccontata dalla seconda metà del Novecento fino a quando ci ha lasciati. Emergono nuove rivelazioni riguardo alle settimane trascorse da ricoverato fino agli ultimi istanti della sua vita.

Il ricovero di Maurizio Costanzo presso la clinica Paideia di Roma risale a 12 giorni fa, più o meno, anche se altre fonti riferiscono tre settimane. Il portale Dagospia ha fatto sapere che il conduttore era stato operato al colon per eliminare alcuni polipi ed era riuscita bene. Il sistema immunitario, però, ha iniziato a perdere giri e sono sopraggiunte varie infezioni, compresa una renale. Sono seguiti problemi respiratori e broncopolmonite.

Maurizio Costanzo: gli ultimi istanti di vita nella clinica Paideia prima di morire

Cinque giorni fa era andato a trovarlo in clinica il suo avvocato e amico da 50 anni Giorgio Assumma. Con lui passava molto tempo assieme: ogni mercoledì, per esempio, pranzavano insieme. Per ragioni scaramantiche, Assumma era ’invitato’ ad essere sempre presente in prima fila al teatro Parioli durante le registrazioni del Maurizio Costanzo Show. Con quarantadue edizioni all’attivo è il talk show più longevo della televisione italiana. Al 25 novembre 2022 sono state realizzate ben 4480 puntate.

Una volta soli nella stanza della clinica romana, Maurizio Costanzo ha chiesto all’avvocato Giorgio Assumma di recitare l’Ave Maria. Una strana richiesta da parte del giornalista dal momento che si professava ateo. Poi gli domandò se c’era un ’dopo’. Nella stessa camera della Paideia, Maurizio Costanzo e Maria De Filippi si sono dati l’ultimo addio prima di esalare l’ultimo respiro e andarsene per sempre.

Mara Venier piange Maurizio Costanzo: «Era un pilastro della mia vita»

Cordoglio da più fronti per la morte di Maurizio Costanzo. Tra gli altri, anche Mara Venier piange la scomparsa del marito della De Filippi. "Un amico col quale ci confidavamo continuamente, uno dei pilastri della mia vita", ha dichiarato all’Ansa. I due si erano sentiti qualche settimana fa; la padrona di casa di Domenica In lo aveva chiamato perché era morto Roberto Ruggiero e avevano parlato a lungo: "Sinceramente lo avevo sentito bene, ora questo grande dolore".


ARGOMENTI: Maurizio Costanzo