Massimo Gramellini lascia la Rai: i motivi e il passaggio a La7 di Cairo

Pubblicato il 31 Maggio 2023 alle 18:38

Anche Gramellini lascia il servizio pubblico: perché? I nuovi progetti a La7 a partire dalla stagione tv 2023/204

Massimo Gramellini lascia la Rai: i motivi e il passaggio a La7 di Cairo

Confermato l’ennesimo abbandono al servizio pubblico radiotelevisivo: anche Massimo Gramellini lascia la Rai. Negli ultimi tempi Viale Mazzini si sta trasformando in ’Rai traslochi’ dopo Fabio Fazio e Lucia Annunziata. Il conduttore ha deciso di lasciare la tv pubblica comunicandolo ieri pomeriggio, martedì 30 maggio 2023, ai Vertici. Dunque a settembre non si vedrà più il suo programma Le Parole su Rai3 il sabato sera che ha chiuso la settima stagione dopo 30 puntate sabato 27 maggio scorso. Sulla scia di Che Tempo Che Fa e Mezz’Ora in Più, il talk show del preserale era diventato un caposaldo del weekend della terza rete, un appuntamento per il pubblico più progressista o radical chic.

Massimo Gramellini addio alla Rai: allarme rosso per i palinsesti di Rai3

Sabato scorso, prima di congedarsi dal suo pubblico, si era capito l’intenzione di Massimo Gramellini di lasciare la Rai. Aveva salutato i telespettatori senza un "arrivederci a settembre", ma aveva ricordato che "ogni spettatore, pagando il canone, finanzia non solo la propria libertà di scelta, ma anche quella degli altri". Per il canale numero 3 del telecomando il weekend della nuova stagione tv sarà tutto da riscrivere.

Gramellini a Rai3 era arrivato nel 2013 dove il sabato sera a Che Tempo Che Fa commentava i setti personaggi o fatti più importanti della settimana. A partire dall’autunno 2016 ha condotto Le Parole della Settimana, in onda il fine settimana, prima di CTCF quando il talk di Fabio Fazio veniva trasmesso anche al sabato. Una piccola parentesi l’ha vissuta in prima serata con Cyrano - L’Amore fa Miracoli nel 2018, programma condotto con Ambra Angiolini e chiuso in largo anticipo.

Gramellini passa a La7 dopo l’addio alla Rai: quale programma farà

Da settembre 2023 Massimo Gramellini a La7 sarà uno dei nuovi volti della rete di Urbano Cairo dove troverà, certamente, un canale più vicino al suo pensiero. Secondo indiscrezioni potrebbe andare a ricoprire la prima serata domenicale, vacante dopo la chiusura di Non è l’Arena di Massimo Giletti. Chi prenderà il suo posto? Con una Rai che sta cadendo a pezzi, la speranza dei Vertici è quella di convincere Nicola Porro a lasciare Mediaset anche se ha smentito in più occasioni. Sarebbe certo il passaggio di Report alla domenica sera al posto di CTCF che andrà in onda sul canale Nove.