Rai3 perde altri conduttori: due pronti all’addio dopo Fazio e Annunziata

Pubblicato il 29 Maggio 2023 alle 14:04

Pronti altri addii al servizio pubblico radiotelevisivo dopo i casi Fabio Fazio e Lucia Annunziata? Un conduttore starebbe valutando la proposta di andare a La7

Rai3 perde altri conduttori: due pronti all’addio dopo Fazio e Annunziata

Dopo l’ultima puntata di Che Tempo Che Fa, Fabio Fazio è tornato sui social per ringraziare tutti per l’affetto ricevuto in 40 anni in Rai. Come è noto, il conduttore continuerà la sua avventura con CTCF sul canale Nove a partire dalla prossima stagione tv e, come ogni inizio, sarà un’opportunità per inventare cose nuove e nel tempo tentare nuove strade. L’ex volto Rai non lascia mai nulla al caso: forse in pochi avranno notato nel video pubblicato che ha realizzato il filmato con alle spalle la prima pagina de L’Aurore, quotidiano francese fondato nel 1897 e chiuso nel 1914, sul quale Emile Zola pubblicò nel 1898 l’editoriale ’J’Accuse...’ contro i nemici di verità e giustizia.

All’addio del presentatore savonese si è aggiunto anche quello di Lucia Annunziata che si è dimessa dalla Rai in quanto "non ci sono più le condizioni e non condivido nulla dell’operato del governo". Una decisione arrivata nel giorno dell’approvazione del nuovo pacchetto di nomine a direzioni di testate e generi e della riconferma di Mezz’Ora in Più. Altri conduttori potrebbero presto lasciare il terzo canale del servizio pubblico radiotelevisivo per le stesse ragioni di Fazio e Annunziata.

Massimo Gramellini verso La7: addio alla Rai dopo sfogo in diretta?

Un altro nome verso l’addio alla Rai potrebbe essere quello di Massimo Gramellini. Nell’ultima puntata de Le Parole su Rai3, che ha chiuso la settima edizione sabato 27 maggio scorso, il giornalista ed editorialista del Corriere della Sera ha salutato il suo pubblico in un modo che ha destato scalpore. Più che un arrivederci è sembrato un addio:

"La mia parola è ’pubblico’. In sette anni siete diventati davvero tanti, ma mai come quest’anno abbiamo avvertito l’esistenza di una connessione sentimentale. Questo programma lo sentite come una piccola parte della vostra vita, me ne accorgo quando incontro per strada qualcuno di voi. ’Pubblico’ significa anche servizio pubblico. Consentitemi di ringraziare la tanto bistrattata Rai. Ho avuto la fortuna di lavorare con molti di loro"

Tra gli scenari futuri forse sbarcherà a La7 nel sabato sera sfruttando la connessione facilitata con Urbano Cairo a capo della rete televisiva e del gruppo RCS, società editrice del Corriere della Sera.

Corrado Augias lascia Rai dopo Fabio Fazio e Lucia Annunziata? Il retroscena

Continuano, con una certa insistenza, i retroscena e le polemiche su altri volti di Rai3 pronti a lasciare la Tv pubblica. Corrado Augias starebbe con le valigie in mano, non incline a farsi ridurre lo spazio nei prossimi palinsesti Rai 2023/2024 che verranno presentati agli inserzionisti il 7 luglio a Napoli. Nel corso della sua attività televisiva ha ideato e condotto programmi di grande rilievo culturale, tra i quali la serie di Telefono Giallo e il programma di libri Babele. Ha ideato e condotto il programma Storie e la serie ’Visionari’ sempre su Rai3. Attualmente è padrone di casa di ben tre programmi: Città Segrete, Rebus, La Gioia della Musica.


ARGOMENTI: Fabio Fazio