Maria De Filippi bocciata dal Moige: assegnati premi tv, lista promossi
Dalla fiction all’intrattenimento di tutte le reti: per i genitori italiani il Festival di Sanremo e C’è Posta per Te «non sono buoni»

Come ogni anno il Moige (Movimento italiano dei Genitori) ha giudicato i programmi televisivi per capire quali sono stati i più adatti alle famiglie in questa ultima stagione ormai terminata, prima dell’avvio di quella nuova. Quali hanno spiccato per qualità sia nella forma che nella sostanza e nei messaggi? Tra i promossi dal Moige vi sono:
Verissimo su Canale 5 condotto da Silvia Toffanin
Bell’Italia in Viaggio su La7 presentato da Fabio Troiano
Ci Vuole un Fiore su Rai1 con Francesco Gabbani
Da Noi... A Ruota Libera su Rai1 di Francesca Fialdini
100% Italia su Tv8 guidato da Nicola Savino
Il Nostro Generale su Rai1 con Sergio Castellitto e Antonio Folletto
Viola come il Mare su Canale 5 con Francesca Chillemi e Can Yaman
Tina Anselmi su Rai1 con Sarah Felberbaum
Fernanda Wittgens su Rai1 con Matilde Gioli
Elisabetta Scala, vicepresidente del Moige, ha spiegato i voti dati alle trasmissioni in una intervista rilasciata al settimanale DiPiù Tv. Per quanto riguarda Viola come il Mare "abbiamo apprezzato molto il personaggio di Viola, una donna moderna, indipendente. Ha una malattia neurologica che però le dona la capacità di entrare in empatia con le persone, un limite che diventa una ricchezza per il suo lavoro di giornalista di cronaca e per le relazioni umane". Restando in tema di fiction, il Moige ha segnalato in positivo molte serie a sfondo storico: "La Rai fa un ottimo servizio quando ricorda figure come il Generale Dalla Chiesa, Fernanda Wittgens e Tina Anselmi. Anche il documentario 1492, sui 530 anni della scoperta dell’America è stato un prodotto ben confezionato".
Assegnati premi tv: C’è Posta Per Te e Sanremo tra i bocciati dal Moige
Tra i programmi bocciati dal Movimento Italiano dei Genitori vi sono:
C’è Posta Per Te su Canale 5 di Maria De Filippi
Rocco Schiavone su Rai2 con Marco Giallini
Emigratis su Canale 5 con Pio e Amedeo
Festival di Sanremo su Rai1 con Amadeus
Grande Fratello Vip su Canale 5 con Alfonso Signorini
The Net su Rai2 con Massimo Ghini e Galatea Ranzi
Davvero clamorosa la bocciatura per C’è Posta Per Te, il people show più amato dagli italiani anche se quest’anno ha fatto registrare il record negativo di ascolti di sempre: la 26esima edizione è stata la meno seguita con un netto di 4.421.000 telespettatori, mai registrato prima d’ora, così come l’ultima puntata vista «solo» da 4.388.000. Elisabetta Scala ha spiegato perché il programma non è stato gradito: "Non abbiamo bocciato in sè lo show, la formula, che è consolidata da anni e generalmente porta le famiglie che vanno in trasmissione a chiarirsi. Ma c’è stato un episodio che secondo noi andava trattato diversamente ed è la ragione per cui abbiamo dato una valutazione negativa. Una moglie che chiedeva perdono al marito dopo averlo tradito, un rapporto che nascondeva un’atmosfera familiare molto tesa e difficile (QUI la storia). Un caso particolare, che tuttavia non ha visto un intervento della conduttrice Maria De Filippi".
Notizie

2 Ottobre 2023
Raoul Bova a Belve Rai2: rivelazioni su omosessualità. VIDEO
Potrebbero interessarti