Chi Maria Chiara Giannetta: biografia, famiglia, fidanzato, Instagram e curiosità

Pubblicato il 4 Febbraio 2023 alle 11:38

Chi è l’attrice Maria Chiara Giannetta: carriera, fiction, fidanzato e Maurizio Lastrico.

Chi Maria Chiara Giannetta: biografia, famiglia, fidanzato, Instagram e curiosità

Maria Chiara Giannetta è nata a Foggia il 20 maggio del 1992, sotto il segno zodiacale del toro. È alta 165 cm circa, e pesa circa 50 kg. Il suo profilo Instagram ufficiale è @mariachiaragiannetta_official. Maria Chiara è la primogenita di una grande famiglia: infatti, ha due sorelle ed un fratello. La sua famiglia è stata sempre molto unita e centrata: sua mamma è un’infermiera molto amorevole che si prendeva cura dei figli, e suo padre un informatico.

Da sempre, la Giannetta ha coltivato la passione per la recitazione, prendendo parte agli spettacoli teatrali nella sua terra (Sant’Agata di Puglia) a soli 10 anni. Successivamente ha iniziato a studiare presso il teatro dei Limoni di Foggia, assieme al collega Gianmarco Saurino, prima di essere ammessa al Centro sperimentale di cinematografia di Roma.

Carriera Maria Chiara Giannetta: dal teatro alle fiction

Maria Chiara Giannetta ha debuttato a teatro nello spettacolo Chicago, nel 2011. Successivamente, ha preso parte a Girotondo e Il gatto con gli stivali, entrambi nel 2012. Nello stesso anno, ha avuto l’occasione anche di debuttare sul grande schermo, in due cortometraggi: La guerra di Arturo e Per tre soldi. Il suo primo film è stato Ricordi? Del regista Valerio Mieli, nel 2018, e nello stesso anno ha ottenuto il ruolo che le ha permesso di ottenere la fama televisiva: quello del Capitano Anna Olivieri, in Don Matteo 11, arrivato dopo alcune piccole parti in alcune fiction rai (tra cui L’Allieva, Che Dio ci Aiuti e Un Passo dal Cielo.)

Dal 2021, inoltre, è la protagonista di Buongiorno, mamma!, serie tv con Raoul Bova in onda su Canale 5, e Blanca, nella quale recita accanto a Pierpaolo Spollon. Nel 2022, è stata premiata come miglior attrice protagonista ai Natri d’argento per le Grandi Serie, ed è stata una delle co-conduttrici di Amadeus del Festival Di Sanremo.

Maria Chiara Giannetta è fidanzata? Vita privata dell’attrice

Maria Chiara Giannetta è fidanzata da più di 5 anni con Davide Marengo, regista napoletano classe ’72. I due hanno ben 20 anni di differenza, ma ciò non costituisce un problema per la coppia, che convive insieme già da un po’ di tempo. La Giannetta è stata paparazzata più volte in compagnia del suo uomo, ma non ha mai parlato della sua relazione, per istinto di protezione. Prima delle dichiarazioni pubbliche, molti fan hanno ipotizzato che il fidanzato di Maria Chiara Giannetta fosse il suo collega Maurizio Lastrico, ma non è così: i due hanno solo un rapporto di profonda amicizia e stima reciproca.

Curiosità su Maria Chiara Giannetta

  • Maria Chiara è emofibica, cioè sviene alla presenza del sangue;
  • L’attrice si definisce “rompipalle” e “secchiona dentro”;
  • Nel tempo libero, la Giannetta gioca a tennis;
  • La Giannetta è apparsa anche nel videoclip del pezzo di Max Pezzali Sembro Matto;
  • Uno dei suoi scrittori preferiti è Philip Roth.

ARGOMENTI: Biografia