Mare fuori, Marika Gambardella: «Io sono la bellezza androgina»

Pubblicato il 22 Marzo 2023 alle 16:17

Marika Gambardella, attrice di Mare fuori 3, si racconta in toto tra vita privata e carriera, in un’intervista esclusiva a TvperTutti, sulla scia dello spoiler di Mare fuori 4

Mare fuori, Marika Gambardella: «Io sono la bellezza androgina»

Sulla scia del preannunciato sequel della fiction Rai tra i fenomeni pop del momento, Mare fuori 4, Marika Gambardella si racconta in un’intervista esclusiva. Per l’occasione la modella attrice di Mare fuori 3 non esclude un suo ritorno nel cast degli attori della fiction made in Napoli, per il sequel anticipato dal regista Ivan Silvestrini. Alle domande rivolte alla bella e brava attrice, che con il debutto TV di Mare fuori 3 interpreta la proprietaria di un negozio di nome Luna, apprendiamo le divergenze e le somiglianze tra il ruolo interpretato e la sua persona:

"Luna è un personaggio che non si differenzia molto dalla mia persona. Comunque anch’io sono una persona che alterna momenti di baldoria a quelli di allegria...come uscire con gli amici oppure in discoteca, fino al momento in cui sono molto tranquilla o più o meno empatica, quindi forse sull’istinto materno ci differenziamo...credo di non avere quello sì".

Il riferimento delle caratteristiche di Luna é in particolare al rapporto che il personaggio ha con Milos, interpretato da Antonio D’Aquino. Le sue origini sono Sinti. Inizialmente il suo ruolo è marginale, ma dalla seconda stagione della fiction diventa sempre più protagonista. Il giovane detenuto non ha una famiglia ma è legato ad una sola persona: Luna. Si tratta di una ragazza transgender che si è sempre presa cura di lui. Milos finisce in prigione per difendere proprio Luna, che oltre ad essere una madre ed una sorella per lui. Al di là della vita sul set, nella vita reale Marika Gambardella ammette di non sentire come una necessità la maternità, mentre materna si direbbe Luna:

"probabilmente Luna nel suo personaggio comunque ha un istinto un po’ da sorella maggiore e da madre, anche nel rapportarsi".

E a chi la definisce «transgender», lei replica con la definizione di sé e la sua bellezza tanto amata via social. Marika Gambardella, che su Instagram vanta oltre 6mila follower con l’username @vanalya.lure, può dirsi anche un’icona social influente, in primis dal punto di vista dell’estetica e lo style. Questo, oltre il ruolo chiave di attrice nel cast di Mare fuori, contro il peso dei pregiudizi. Così come scrive in bio, su Instagram, si definisce una bellezza androgina.

A Marika Gambardella chiediamo quanto incidi la bellezza fuori rispetto a quella che si ha dentro e se abbia mai pensato di ricorrere ad interventi di medicina e/o chirurgia estetica, per migliorare l’aspetto fisico.

"Valorizzare il più possibile l’aspetto comunque per un effetto che sembri naturale della persona a livello estetico va bene, anche se non sono per niente contro la chirurgia. Io non ho fatto interventi di chirurgia estetica con me, non so se li farò. Forse sì, forse no, chissà e non sono assolutamente contro. Anzi per me se una persona ha bisogno di farli, per stare bene con se stessa, perché no".

E aggiunge: «Sicuramente la bellezza ti aiuta, ti apre delle porte. Ci vuole passione, impegno e studio». Rispetto all’essere androgina, poi, snocciola:

"Nel mio caso l’androginia é un tipo di bellezza estetica in cui una persona ha caratteristiche femminile e maschile. Un’estetica delicata con delle caratteristiche che fanno capire che io sia maschio. E anche se sfoggio la mia femminilità non mi sento maschio né femmina, né trans, ma androgina".

Marika Gambardella e lo status sentimentale: l’attrice di Mare fuori fa coppia con Domenico Colletta

Allo stato attuale su Marika Gambardella c’é la curiosità generale da parte dei fedeli seguaci di scoprire se lei sia fidanzata o single. E a noi di TVpertutti l’attrice fa sapere di fare coppia fissa con il talento poliedrico Domenico Colletta, come lei originario di Napoli e che su Instagram si firma come «Se fossi poeta». Che l’attrice abbia in cantiere dei progetti in amore, oltre gli impegni professionali?

"Sto frequentando una persona però non faccio progetti in futuro. Per il momento né di maternità né adozione, anche se sono veramente contenta del passo dell’unione civile".

L’attrice si dichiara a favore della possibilità che il diritto alla genitorialità e di adozione dei figli possa estendersi, anche a tutte le famiglie LGBTQ. Tra le peculiarità più fascinose della fiction che sta rendendola celebre, sicuramente é il titolo «Mare fuori», che per Marika Gambardella assume un significato preciso:

"La speranza, il messaggio della fiction é dare una possibilità a delle persone che hanno fatto in passato degli errori. Ovviamente poi dipende da quale tipologia di errori. Ci si può comunque ritrovare a riscattarsi per rimettersi in gioco, in una vita ordinaria".

Il «mare» é il continuo movimento e l’azione in questo senso assume anche la valenza di speranza, rafforzato da «fuori», che rimanda alla libertà oltre le mura dell’istituto penitenziario minorile e le storie di detenuti a cui si ispira la fiction: «è un messaggio molto importante questo, che spero arrivi al maggior numero di persone possibili».

Mare fuori 4 é in cantiere: parla l’attrice di Mare fuori 3, Marika Gambardella

Visto l’importante successo riscosso di Mare fuori 3, la terza stagione di Mare fuori, il regista Ivan Silvestrini e un’attrice nel cast della fiction ambientata a Napoli hanno spoilerato l’idea del sequel in arrivo Mare fuori 4. Un post via Instagram dello sceneggiatore Ivan Silvestrini mostra la foto della prima pagina della sceneggiatura della quarta stagione con la didascalia «Il sabato è per leggere». E non é tutto. «A brevissimo iniziano le riprese della quarta stagione di Mare Fuori ... Non manca tantissimo. Io personalmente ancora non ho le sceneggiature, però a maggio iniziamo le riprese della quarta stagione»: queste sono le parole che rilascia su TikTok l’attrice Ludovica Coscione (Teresa nella serie Tv).

Probabilmente, Mare Fuori 4 potrebbe vedere il rilascio a febbraio 2024. Che Marika Gambardella possa segnare un rientro nel cast di Mare fuori 4 é la speranza di molti fan della serie tv. Nelle ore segnate dall’attesa per l’ultima puntata di Mare fuori 3, prevista per il 22 marzo 2023, lei opta per il «no spoiler», anche se non esclude il sequel di Mare fuori 4 né il suo ritorno nella fiction per l’atteso sequel.

Nel frattempo, c’é chi tra i fan la vorrebbe vedere attivarsi anche in altri progetti TV e non solo, come la conduzione del Festival di Sanremo e o il rilascio di musica. E incalzata sulle preferenze musicali, sulla scia del disco di platino raggiunto dalla soundtrack «O’ mar for» e il disco d’oro per Origami dell’alba di Mare fuori 3, Marika Gambardella AKA Luna ci svela le sue canzoni preferite di Sanremo 2023: «Furore di Paola e Chiara mi piace tantissimo. Io le adoro. Poi il singolo di Anna Oxa». «La star internazionale che più mi ispira?». Luna fa sapere: «Madonna, mi ispiro molto a lei e alla sua libertà, l’irriverenza dello stare bene con se stessi»