Lucia Annunziata lascia la Rai dopo Fazio: cancellata Mezz’ora in Più?

Pubblicato il 25 Maggio 2023 alle 13:45

Dopo le nuove nomine targate Governo Meloni, Lucia Annunziata dice addio alla Rai: la trasmissione di Rai3 Mezz’ora in Più non andrà più in onda o la conduttrice sarà sostituita?

Lucia Annunziata lascia la Rai dopo Fazio: cancellata Mezz’ora in Più?

Lucia Annunziata lascia Rai. La conferma è stata diffusa da Ansa, la prima agenzia di informazione multimediale in Italia e tra le prime nel mondo, subito dopo l’ufficializzazione delle nuove nomine del servizio pubblico. La giornalista, dal 2015 era al timone della trasmissione Mezz’ora in Più in onda su Rai3 la domenica alle 14.30. Dopo Fabio Fazio è il secondo addio al servizio pubblico a fare rumore. Nel caso del padrone di casa di Che Tempo che Fa la scelta è legata al nuovo assetto della Rai ’Meloniana’: "La politica tutta si sente legittimata dal risultato elettorale a comportarsi da proprietaria nei confronti della cosa pubblica con pochi riguardi per il bene comune e con una strabordante ingordigia".

Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai nel giorno in cui il consiglio di amministrazione di Viale Mazzini ha dato il via libera al pacchetto di nomine a direzioni di testate e generi, proposto dal nuovo amministratore delegato Roberto Sergio: Gian Marco Chiocci sarà il nuovo direttore del Tg1; al Tg2 va Antonio Preziosi, Giuseppe Carboni a Rai Parlamento, al Giornale Radio e Radio1 arriva Francesco Pionati, Jacopo Volpi diventa direttore di Raisport e del relativo genere. Per i generi Stefano Coletta lascia l’Intrattenimento Prime Time a Marcello Ciannamea e ne prende il posto alla Distribuzione. Angelo Mellone dirigerà l’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini l’Approfondimento;
Adriano De Maio guiderà Cinema e serie Tv, Maurizio Imbriale dirigerà Contenuti Digitali. Per i canali radio, a capo di Radio 2 va Simona Sala e Marco Lanzarone assume la responsabilità della nuova direzione Radio digitali specializzate e podcast. Monica Maggioni si insedia alla Direzione Editoriale per l’Offerta informativa.

Lucia Annunziata dice addio alla Rai e si dimette dalla conduzione di Mezz’Ora

Giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva, la carriera di Lucia Annunziata in tv inizia negli anni ’80, dove si impone come una delle voci più autorevoli del panorama giornalistico italiano. Ha lavorato per molte trasmissioni, tra cui Porta a Porta, Ballarò e “Otto e Mezzo”. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ed è stata al timone di Mezz’Ora in Più su Rai3, conosciuto precedentemente come In Mezz’Ora, sin dalla prima edizione andata in onda nel 2005. Negli ultimi due anni ha condiviso la conduzione con Antonio Di Bella, nel 2021, e quest’anno con vari giornalisti di Rainews24.

Perché Lucia Annunziata ha lasciato la Rai? Le dichiarazioni

In una lettera aperta ai vertici della Rai, Lucia Annunziata ha spiegato perché lascia la Rai:

"Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale. Giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni. Vi arrivo perché non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi. In particolare non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestare a governare. Non ci sono le condizioni per una collaborazione dunque"