Lino Banfi parla del ritorno di Un medico in famiglia: «Personaggio simile»

Pubblicato il 20 Agosto 2022 alle 14:36

Lino Banfi ha parlato del ritorno in tv di Un medico in famiglia, serie in onda su Rai1 per dieci stagioni e molto amata dal pubblico: Nonno Libero sta per tornare?

Lino Banfi parla del ritorno di Un medico in famiglia: «Personaggio simile»

Negli ultimi giorni, su Twitter sono tornate virali alcune scene della serie Un medico in famiglia, andata in onda su Rai1 con dieci stagioni. In massa hanno richiesto un nuovo capitolo della fiction e Lino Banfi, che nella produzione veste i panni di Nonno Libero, ha deciso di vuotare il sacco.

Lino Banfi parla del ritorno di Un medico in famiglia

Un medico in famiglia è andato in onda su Rai1 dal 1998 al 2016 e ha riscosso un successo spropositato. Tanti i personaggi iconici, tra cui Nonno Libero, interpretato dal bravissimo Lino Banfi. Grazie a questo ruolo, l’attore pugliese è diventato il nonno d’Italia, conquistando anche una fetta di pubblico che, fino a quel momento, non lo aveva seguito nelle altre avventure in tv e al cinema.

Negli ultimi giorni, grazie ad alcune condivisioni su Twitter inerenti Un medico in famiglia, parecchi fan hanno chiesto il ritorno di una nuova stagione della serie. Banfi, intervistato dal settimanale Gente, ha detto la sua sulla questione. Ha dichiarato: «Se rivedremo la serie con una nuova stagione? Nonno Libero non lo rivedremo in tv ma un personaggio a lui simile stiamo finendo di scriverlo».

Un medico in famiglia, quindi, non tornerà in televisione. Nonostante tutto, i fan possono gioire perché Lino ha confermato la scrittura di un personaggio «simile» a Nonno Libero. Di cosa si tratta? Per il momento, il progetto è top secret.

Perché Un medico in famiglia non torna in tv?

Anche se i fan hanno apprezzato molto Un medico in famiglia, è escluso un suo ritorno in tv. Il motivo? Molti degli attori che facevano parte del cast sono rimasti incastrati nei personaggi che hanno portato in scena. La questione è stata spiegata dallo stesso Banfi.

«Io Un Medico in Famiglia 11 l’avrei fatto subito, magari con 3 o 4 puntate conclusive per salutare la famiglia Martini. Se fosse per me non ci sarebbero problemi a far tornare le loro avventure. Ma so anche che molti attori hanno pensato che i loro personaggi li hanno castigati, quasi costretti poi a fare solo quello», ha dichiarato Lino a Vanity Fair.

L’attrice Lunetta Savino, ad esempio, per anni è stata accostata solo ed esclusivamente al suo personaggio. Banfi ha raccontato: «Continuava ad essere chiamata Cettina per strada anche quando faceva progetti più impegnati. Io invece volevo addirittura togliere il mio nome dai crediti e mettere direttamente Nonno Libero, mi è sempre piaciuta l’idea di essere diventato il nonno d’Italia».

Appurato che non rivedremo in tv Un medico in famiglia, non possiamo fare altro che attendere di avere qualche notizia in più sul nuovo personaggio «simile» a Nonno Libero.


ARGOMENTI: Un medico in famiglia