Libro Lucarelli: «Fedez chiamava i paparazzi, Ferragni all’oscuro»

Pubblicato il 7 Maggio 2024 alle 19:10

Selvaggia Lucarelli è pronta a sbarcare in libreria con il suo libro «Il Vaso di Pandoro» in cui racconta tutta la storia dei Ferragnez, dagli inizi fino all’addio inclusi gli scandali benefici e molto altro. Ecco un’anticipazione

Libro Lucarelli: «Fedez chiamava i paparazzi, Ferragni all’oscuro»

C’è molta curiosità e attesa del 14 maggio 2024, giorno in cui sarà disponibile nelle librerie Il Vaso di Pandoro - Ascesa e caduta dei Ferragnez di Selvaggia Lucarelli. Attraverso le pagine di questo libro, si propone di analizzare l’impatto mediatico di Chiara Ferragni e Fedez nel contesto italiano, sottolineando come i loro modelli comunicativi abbiano subito una trasformazione in risposta alle esigenze di un consumo mediatico sempre più rapido e pervasivo. In anteprima esclusiva, Fq Magazine ha pubblicato un estratto emblematico del lavoro di Selvaggia, focalizzato sul primo incontro tra Fedez e Chiara avvenuto nel lontano 2016. Il brano musicale Vorrei ma non Posto" di Fedez e J-Ax conteneva un riferimento all’imprenditrice digitale ("Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton, e un collare con più glitter di una giacca di Elton John"). Da qui scaturì un interessante scambio su Snapchat, reso pubblico, che segnò l’inizio di una storia che avrebbe fatto scalpore:

"Poi si scrivono, lui le chiede di vedersi, ma è estate e ’le nostre agende non coincidevano’, ha raccontato Chiara anni dopo in una diretta Instagram. Per la cronaca, le agende prevedevano un viaggio tra Cuba, Tulum e le Hawaii per Ferragni e una vacanza con jet privato a Ibiza con una famosa youtuber per Fedez. Insomma, si trattava di trovare spazio tra un meeting sulla sostenibilità ambientale e un ritiro ayurvedico. Per farla breve: i primi di settembre spostano i rispettivi impegni istituzionali, le loro agende finalmente coincidono e vanno a cena insieme vincendo le perplessità di lei che, come spiegherà in seguito, ’era terrorizzata all’idea che i paparazzi potessero fotografarli. Del resto, il suo feroce attaccamento alla privacy è cosa nota. O meglio, è noto quanto poco ami che la sua privacy venga violata da qualcuno che non sia lei stessa in maniera ossessiva e pervicace, e per un motivo molto semplice: Chiara Ferragni, dai lontani esordi negli anni 2000 quando si chiamava Diavoletta87 su Netlog fino alla sue partecipazione a Sanremo 2023, ha filtrato ogni notizia...".

Fedez chiamò i paparazzi al primo incontro con Chiara Ferragni: parla Lucarelli

Selvaggia Lucarelli ha svelato dettagli intriganti su come i Ferragnez, fin dai primi passi della loro relazione, avessero l’intenzione di farsi notare dai media. In particolare, rivela che fu Fedez (preso per maleducato a Pomeriggio 5) a chiamare i paparazzi del settimanale Chi per farsi fotografare con Chiara Ferragni, senza che lei ne fosse a conoscenza. Le foto della loro cena romantica all’hotel Palazzo Parigi a Milano finirono sulla rivista di gossip, suscitando scalpore e alimentando la curiosità del pubblico.

Ciò che emerge da queste rivelazioni è un quadro più complesso e sfaccettato della celebre coppia, che sembra aver orchestrato fin dall’inizio la propria narrazione mediatica. Come sottolinea Selvaggia, l’ascesa dei Ferragnez non è stata priva di ostacoli, come dimostra il cosiddetto Balocco gate, che ha messo in discussione la loro credibilità e ha segnato un punto di svolta nella loro storia:

"Non solo, lei e Fedez vengono fotografati di spalle anche quando salgono le scale dell’albergo per ritirarsi nella stanza della fashion blogger. Notte hot in suite?, Fedez, una notte con Chiara Ferragni, Beccati dai paparazzi, Chiara e Fedez sorpresi insieme a Milano, Scoop di ’Chi’; scrivono i giornali". Ciò che Chiara non sa (e che forse non ha mai saputo) è che quelle foto non sono frutto dell’intuito di un paparazzo o di un appostamento fortunato. Fedez, quel giorno, ha allertato il suo ufficio stampa che ha allertato un giornalista di ’Chi’ spifferandogli luogo e orario dell’incontro. Il giornalista ha a sua volta incaricato un fotografo, A.F., di andare a paparazzarli in hotel. Il Fedez che in quel momento canta dalle radio ’Ogni ricordo è più importante condividerlo che viverlo / Vorrei ma non posto’, non vede l’ora di condividere, prima di vivere. Di far sapere agli amanti del gossip che è uscito con la fashion blogger più famosa di tutte".


ARGOMENTI: Fedez - Selvaggia Lucarelli