Le Iene, Elena Di Cioccio sieropositiva: «Ho l’HIV da 21 anni». La rivelazione

Pubblicato il 28 Marzo 2023 alle 23:22

L’ex inviata de Le Iene Elena Di Cioccio ha confessato per la prima volta di essere sieropositiva: adesso è finalmente libera!

Le Iene, Elena Di Cioccio sieropositiva: «Ho l’HIV da 21 anni». La rivelazione

Monologo davvero inaspettato da parte di Elena Di Cioccio, conduttrice ed ex inviata de Le Iene che proprio nella trasmissione di Italia 1 ha raccontato di essere sieropositiva. Per la prima volta pubblicamente l’ha svelato prima durante un monologo e poi nel corso dell’intervista realizzata da Luigi Pelazza. Elena Di Cioccio ha l’HIV: "Ho 48 anni e da 21 sono sieropositiva. Sono una di quelli con l’alone viola. Ero molto giovane quando questa diagnosi stravolse completamente la mia vita. All’inizio ho avuto paura di morire, poi di poter fare del male al prossimo. ’E se contagi qualcuno?’, mi dicevo, ’Non me lo perdonerei mai’. Non è mai successo, non ho mai contagiato nessuno e non sono morta".

Il prossimo 4 aprile uscirà in tutte le librerie sia fisiche che digitali il suo libro dal titolo ’Cattivo Sangue’ in cui racconta tutta la sua storia, parola per parola. Sui social ha ringraziato tutti per l’affetto ricevuto dopo la messa in onda del servizio a Le Iene dedicato a lei e alla sua storia.

Elena Di Cioccio HIV: «Mi ha ucciso la vergogna di me stessa». Confessione a Le Iene

Come molti altri sieropositivi, anche Elena Di Cioccio ha provato sulla sua pelle la vergogna di avere questa malattia. In questi 21 anni le terapie le hanno consentito di vivere una vita sempre più normale, ma "ad uccidermi è stata una vergogna smisurata di me stessa". L’ex volto de Le Iene ha vissuto la sua sieropositività come se fosse una colpa, «mi sentivo sporca, difettosa, avevo timore di essere insultata, squalificata dal pregiudizio che ancora esiste oggi». Per difendersi ha deciso di nascondere l’HIV iniziando a vivere una doppia vita: una sotto le luci dei riflettori e un’altra distruttiva e depressa:

"Sarò in trattamento per sempre. La malattia è cronicizzata. Non posso permettermi di non prendere i farmaci. Quelli di oggi sono molto migliori, quelli del 2002 erano molto diversi"

Chi è Elena Di Cioccio? Il successo tv grazie a Le Iene su Italia 1

Classe 1974, Elena Di Cioccio è un’attrice e conduttrice sia tv che radiofonica. La carriera televisiva ha iniziato come VJ e autrice sull’emittente musicale All Music con l’unico programma dedicato al mondo del rock’n’roll. Nel 2005 inizia a collaborare con Le Iene, programma oggi condotto da Belen Rodriguez, dove si fa notare per la sua ironia e per la sua sensibilità e dedizione a servizi anche più impegnativi. Nel 2008 su Rai2 conduce Scalo 76, Stracult e Scorie. Nel 2010 sbarca a La7d dove diventa padrona di casa de La Mala EducaXXXion. Nel 2011 inizia a lavorare come attrice in Poli Opposti, L’Ultima Ruota del Carro, Ci Vorrebbe un Miracolo, Squadra Mobile, Nudes e Quando.


ARGOMENTI: Le Iene