La Volta Buona, Rai conferma Balivo nonostante ascolti bassi e tanto astio
Caterina Balivo confermata a settembre, La Volta Buona torna con la seconda stagione nonostante gli ascolti disastrosi e i dissidi tra conduttrice e la sua squadra di lavoro che dovrebbe solo ringraziare

Caterina Balivo ha chiuso La Volta Buona esattamente come l’aveva aperta a settembre 2023, ovvero con frecciate alla sua squadra di lavoro. Fin dalla sua inaugurazione del nuovo programma, la conduttrice aveva evidenziato la mancanza di complicità con gli autori del programma, e nei minuti finali dell’ultima puntata, ha lanciato un’ulteriore frecciatina al team di lavoro. Venerdì 31 maggio 2024, Fabrizio D’Alessio, inviato a Fregene per un breve collegamento, è stato corretto sulla sua posizione in favore delle telecamere da dietro le quinte. La Balivo non ha perso l’occasione per commentare ironicamente: "Niente, 180 puntate non sono servite a niente, né per te né per tante altre persone, neanche per me".
Nonostante la stoccata, i ringraziamenti finali della Balivo si sono concentrati su Angelo Mellone, direttore dell’Intrattenimento Daytime, per aver permesso al team di lavorare in autonomia, anche commettendo errori. Il dirigente ha voluto fortemente sostituire Oggi è un Altro Giorno di Serena Bortone con La Volta Buona di Caterina Balivo prefissandosi come obiettivo il 16% di share, ma così non è stato. La trasmissione ha cercato anche di fare concorrenza interna a Ore 14 di Milo Infante, il brillante programma di Rai2, non ottenendo il «successo» sperato. L’anteprima della durata di ben 50 minuti ha registrato una media del 12.4% mentre il programma in sè dalla durata di 70 minuti solo il 14.5% di share. La scorsa stagione, invece, Oggi è un Altro Giorno aveva ottenuto il 16% mentre nell’anteprima di 20 minuti il 14% di share.
La Volta Buona: Rai continua a puntare su Caterina Balivo a settembre 2024
La conduttrice ha augurato una buona estate ai telespettatori senza dare un appuntamento esplicito per settembre. Tuttavia, una scritta comparsa nel ledwall dello studio ha confermato il ritorno di La Volta Buona nella prossima stagione televisiva. Caterina Balivo e la sua squadra torneranno quindi nel primo pomeriggio di Rai1, ma resta però un dubbio: la sintonia tra la padrona di casa e il suo gruppo di lavoro riuscirà a migliorare? L’ultima battuta della conduttrice suggerisce di no, ma non si esclude che la prossima stagione possa riservare delle sorprese.
"Un gruppo di lavoro che non amo ancora. Loro non ameranno me o mi ameranno, non lo so come andrà". Tensione tra Balivo e il gruppo autoriale della trasmissione? Parole che suonano un po' strane per un debutto. #LaVoltaBuona pic.twitter.com/SdSTfV8XA0
— Niccolò Fabbri (@niccolo_fabbri) September 11, 2023
Notizie
Potrebbero interessarti

3 Febbraio 2025
Giulia De Lellis si sposa? Proposta e 4mila rose: dettagli

2 Febbraio 2025
Loredana Errore piccata su Donatella Rettore: «Adesso parlo io»