La Ruota della Fortuna chiude. Mediaset conferma Scotti e nuova edizione

Pubblicato il 2 Giugno 2024 alle 18:25

Gerry Scotti chiude La Ruota della Fortuna ma torna nella prossima stagione tv. Senza, Canale 5 crollerà a picco e dimezzerà gli ascolti tv contro la nuova edizione di Reazione a Catena

La Ruota della Fortuna chiude. Mediaset conferma Scotti e nuova edizione

Da lunedì 3 giugno 2024, e per tutta l’estate, inizia la crisi nera per l’access prime time di Canale 5 dal punto di vista degli ascolti tv. La Ruota della Fortuna chiude oggi, ma tornerà nella prossima stagione tv con una nuova edizione sempre condotta da Gerry Scotti, accompagnato dall’ex Professoressa de L’Eredità ed ex concorrente del Grande Fratello Samira Lui. Questo programma è stato trasmesso in occasione del centenario di Mike Bongiorno per tutto il mese di maggio. La Ruota sarà sostituita dalle repliche di Caduta Libera che dureranno fino al 14 luglio. Successivamente, fino al 31 agosto, il palinsesto vedrà il ritorno di The Wall con le vecchie puntate trasmesse tra il 2017 e il 2018. Tutto dipenderà dall’andamento in termini di ascolti: non si esclude, ad oggi, un ritorno di Avanti un Altro di Paolo Bonolis e Luca Laurenti che ha delle puntate inedite non ancora trasmesse.

La Ruota della Fortuna e il botto di ascolti: il pubblico ha premiato Canale 5

Il reboot di La Ruota della Fortuna, condotto da Gerry Scotti, è stato trasmesso per omaggiare Mike Bongiorno, che il 26 maggio 2024 avrebbe compiuto 100 anni. L’indimenticabile voce di "Allegria" condusse il game show dal 1989 per ben 14 edizioni, totalizzando 3125 puntate. Nonostante gli ascolti positivi, con punte di oltre il 26% di share, il programma chiuderà il 2 giugno 2024. Questa nuova edizione era prevista solo per il mese di maggio e non ci sono piani per la sua continuazione anche perché di tratta di un filone di appuntamenti registrati alla fine dello scorso anno. Come è noto, le puntate erano previste per dicembre-gennaio su Canale 5, ma poi tutto è stato fatto slittare a maggio.

Mediaset lascia campo libero a Pino Insegno e Reazione a Catena sarà senza concorrenza

Innegabile che a vincere la sfida degli ascolti tv tra Rai1 e Canale 5 nell’access prime time sarà Reazione a Catena di Pino Insegno. Una mossa decisamente non condivisibile quella di Mediaset che ha optato di mandare in onda repliche di programmi non molto apprezzati dal pubblico a differenza de La Ruota della Fortuna. Pino Insegno, da lunedì 3 giugno 2024, condurrà la nuova edizione di Reazione a Catena su Rai1 al posto di Marco Liorni che si godrà le vacanze dopo avere lavorato senza sosta per un anno intero. Di conseguenza Canale 5 crollerà a picco dimezzando share e spettatori.


ARGOMENTI: Gerry Scotti