Pino Insegno torna a frignare e dopo Reazione a Catena anche prima serata

Pubblicato il 28 Maggio 2024 alle 15:40

Le interviste di Pino Insegno girano tutte attorno all’essere etichettato amico di Giorgia Meloni. Il conduttore torna a Reazione a Catena e svela l’impegno in prima serata su Rai1

Pino Insegno torna a frignare e dopo Reazione a Catena anche prima serata

Pino Insegno si prepara a fare il suo ritorno sul piccolo schermo, questa volta come conduttore di Reazione a Catena su Rai1. Dopo un periodo in cui è stato spesso identificato come l’amico della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Insegno è pronto a mostrare al pubblico la sua storia professionale, che lui stesso descrive come ricca di sfaccettature da scoprire: "Passo sempre per ‘l’amico di’, ma la mia storia professionale è lì da vedere". Dichiarazione che ha sempre rilasciato in tutte le sue interviste fatte nell’ultimo anno.

Il conduttore avrebbe dovuto debuttare a L’Eredità, ma gli eventi hanno preso una piega diversa e il programma è stato affidato al buon Marco Liorni che ha registrato ascolti tv record. Ora, dal 3 giugno 2024, sarà al timone della nuova edizione di Reazione a Catena, che fa il suo ritorno nel preserale, alle 18.45, tutti i giorni sul primo canale della Tv (Meloni) di Stato. Per Insegno, questa non è una novità assoluta, poiché ha già condotto il game show per quattro edizioni, dal 2010 al 2013. "Sembra passato un giorno", ha dichiarato nella sua intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, nonostante siano trascorsi undici anni. Per precisare, a dispetto di quanto detto da lui, le sue edizioni condotte sono state tra le meno viste di sempre.

Insegno ha confidato durante la sua intervista di essere emozionato nel riprendere da dove ha interrotto: "Sognavo da tempo di rifare Reazione a Catena, perché è scritto così bene che, passatemi il paragone, è come recitare Shakespeare o Pirandello a teatro". La sua conduzione, che arriva dopo cinque stagioni guidate da Marco Liorni, sarà l’unica vera novità del programma quest’anno, e lui è convinto che sia già perfetto così com’è.

L’approccio di Insegno al programma sarà caratterizzato dalla sua voce da doppiatore, cercando di sottolineare al massimo i momenti in cui il conduttore non si vede ma si sente, per valorizzare le sfide tra concorrenti. In questo modo, intende portare un tocco personale alla conduzione, distinguendosi dai suoi predecessori.

Pino Insegno sbarca in prima serata dopo Reazione a Catena: anticipazioni

Reazione a Catena non sarà l’unico impegno televisivo di Pino Insegno. Il conduttore ha svelato che potrebbe approdare anche in prima serata nella prossima stagione di Rai1, senza rivelare ulteriori dettagli su questo misterioso coinvolgimento: «C’è un progetto per una prima serata televisiva, che non farò da solo, ma di cui non posso dire ancora nulla altrimenti mi ammazzano».


ARGOMENTI: Reazione a Catena