Ivana Lotito, chi è Michela di «Sei Donne»: biografia, vita privata, curiosità

Pubblicato il 28 Febbraio 2023 alle 19:39

Chi è l’attrice Ivana Lotito, protagonista della fiction di Rai 1 «Sei Donne»: carriera, marito, profilo Instagram ufficiale

Ivana Lotito, chi è Michela di «Sei Donne»: biografia, vita privata, curiosità

Ivana Lotito è nata a Manfredonia, in provincia di Foggia, il 19 luglio 1983 sotto il segno zodiacale del cancro. È alta 164 cm e pesa circa 65 kg. Il suo profilo Instagram ufficiale è @ivanalotito. Ivana Lotito ha trascorso la sua infanzia a Corato, in provincia di Bari, ed è proprio qui che ha iniziato a recitare, frequentando scuole e corsi di teatro. Appena dopo aver conseguito il diploma, si è trasferita nella capitale, per studiare presso il Centro sperimentale di cinematografia.

Filmografia Ivana Lotito: Cado dalle nubi, Gomorra e molto altro

Ivana Lotito è un’attrice italiana di successo. Ha debuttato nel mondo della televisione nel 2006, anno in cui ha recitato in “A volte verso sera”. La sua bravura è stata subito notata e l’anno successivo ha recitato nel film “Hotel meina”. Successivamente, ha recitato nella mini serie televisiva di successo “Il coraggio di Angela”. Tuttavia, la svolta della sua carriera è arrivata nel 2009, anno in cui ha recitato fianco a fianco con il comico Checco Zalone nel celebre film “Cado dalle Nubi” il quale le ha permesso di esordire anche sul maxischermo.

Forte del successo ottenuto, Ivana successivamente ha recitato in vari film e fiction di successo come: “Terra ribelle” e "Ultimo-L’occhio del Falco” dove ha recitato insieme a Raul Bova. Nel 2016 è arrivata per lei un’ulteriore svolta lavorativa: Ivana è entrata a far parte del Cast di “Gomorra” serie televisiva italiana di grande successo, dove ha indossato le vesti di Azzurra, figlia del boss Giuseppe Avitabile.

All’interno della serie Ivana ha avuto un ruolo cruciale, è stata infatti la moglie del Boss di secondigliano, Genny Savastano, il che l’ha resa una vera e propria protagonista di una delle serie televisive più conosciute in Italia (e non solo). Dopo Gomorra ha recitato in altre serie di successo, tra le quali è possibile ricordare: “immaturi-la serie”, “Liberi sognatori”, “Una storia chiamata Gomorra”, “Christian” e "Sei donne, il mistero di Leila", fiction in onda su Rai 1 che la vede tra le co-protagoniste accanto a Maya Sansa. Invece, l’ultima sua comparsa al cinema risale al 2020, anno in cui ha recitato in “Rosa pietra stella”.

Vita privata di Ivana Lotito: marito e figli

Ivana Lotito è sposata con Ferdinando Maresca, un uomo che non fa parte del mondo dello spettacolo. Il marito dell’attrice è un tifoso napoletano sfegatato, ed ha trasmesso la passione per il calcio anche ad Ivana. I due sono anche genitori dei piccoli Diego ed Edoardo. Quest’ultimo, è nato in piena pandemia.

Alcune curiosità su Ivana Lotito

  • Ad Ivana Lotito piacerebbe lavorare nuovamente con Marco D’Amore e Matteo Rovere, ed inoltre le piacerebbe collaborare con Sorrentino, Garrone, Virzì e Bellocchio;
  • Mentre si trovava in vacanza in un villaggio turistico, gli animatori l’hanno riconosciuta ed hanno messo in spiaggia la canzone di Checco Zalone dedicata ad Angela (il personaggio interpretato dalla Lotito nel film);
  • L’attrice tende ad avere il controllo di tutto, ed a volte diventa addirittura nevrotica

ARGOMENTI: Biografia