Incoronazione Re Carlo III in tv: diretta, orario, dove vederla sabato 6 maggio

Pubblicato il 5 Maggio 2023 alle 13:45

Diretta tv per l’incoronazione di Re Carlo III: come seguirla su Rai, Mediaset, La7 e Real Time. Programmazione stravolta

Incoronazione Re Carlo III in tv: diretta, orario, dove vederla sabato 6 maggio

Anche in Italia vedremo in diretta tv l’incoronazione di Re Carlo III sabato 6 maggio 2023. Le reti televisive del nostro Paese si sono organizzate per questo grande evento dei Reali di Inghilterra che, come tutte le precedenti occasioni, catalizzerà l’attenzione del pubblico italiano e non solo dei tanti regni che sono sotto il dominio al fu impero britannico, nonché degli altri Stati.

Carlo d’Inghilterra, ex principe di Galles, è già diventato Re con la morte della Regina Elisabetta II scomparsa l’8 settembre 2022 a 96 anni. Per la BBC si tratta di un grande banco di prova in epoca moderna dopo la trasmissione dell’incoronazione della Queen avvenuta il 2 giugno 1953.

Incoronazione Carlo in diretta su Rai1: tutti gli orari e i dettagli

La diretta dell’incoronazione di Re Carlo III su Rai1 inizia sabato 6 maggio 2023 alle ore 11:45 con uno speciale del TG1 in onda fino alle 15:30. L’unico stacco previsto è alle 13:30 per lasciare spazio all’edizione del telegiornale del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. Non andranno in onda, eccezionalmente, Linea Verde Start, Linea Verde Life, Sentieri - La Strada Giusta e Passaggio a Nord Ovest. Al termine della cerimonia, alle 15:30 circa, la linea passerà a ItaliaSì. Alle 16 confermata A Sua Immagine con Lorena Bianchetti; alle 17 torna Marco Liorni e il palinsesto seguirà la normale programmazione.

In prima serata su Rai2, invece, si segnala una puntata esclusiva di TG2 Post alle 21 dedicata a re Carlo III condotta da Manuela Moreno con vari ospiti in studio e in collegamento.

Carlo III diretta incoronazione su Mediaset: puntata speciale di Verissimo

Anche Mediaset si occupa di Carlo III incoronato Re. Alle ore 11 su Canale 5 in onda una puntata speciale di Verissimo con Silvia Toffanin in diretta. L’appuntamento lascia la linea alle ore 13 all’edizione del TG5 per poi ritornare alle 13:40. Con un ritardo di 45 minuti rispetto alla normale programmazione, confermata Terra Amara alle 15:45 mentre alle 16:30 Verissimo nella sua versione tradizionale. Saltano dunque, Super Partes, Forum e Beautiful.

Maratona Mentana su La7 per incoronazione Re Carlo: orari e speciali

Scende in campo Enrico Mentana con la sua Maratona Mentana per Re Carlo III. Start alle 9:40 dello speciale TgLa7 fino all’edizione del telegiornale delle 13.30. A seguire il documentario «Carlo – Il nuovo Re» dalle 14.15 alle 18.50 intervallato da collegamenti in diretta da Londra per seguire le fasi principali dell’evento.

Real Time diretta incoronazione Re Carlo III: programmazione speciale

Da sempre Real Time è molto attenta a seguire tutte le dinamiche della Famiglia Reale di Inghilterra. La lunga diretta parte prima di tutti gli altri canali: appuntamento alle 8:30 del mattino sul canale 31 con il commento di Francesco Vicario e la conduzione affidata a Flavia Cercato.

Sulla rete è già andato in onda uno speciale su Harry e Meghan che racconta la scissione con il Palazzo con nuove testimonianze e rivelazioni. Il secondo speciale, invece, è previsto per mercoledì 10 maggio alle 21:20 dal titolo «Il Vero Volto di Re Carlo III», un mix tra vita pubblica e privata per tracciare il profilo del successore di Elisabetta II. Entrambi gli speciali saranno disponibili in streaming su Discovery+ subito dopo la messa in onda sul canale 31 del digitale terrestre.

Perché Re Carlo III ha bisogno di una incoronazione? Gossip e retroscena

L’incoronazione di re Carlo III il 6 maggio mostrerà lo sfarzo reale per cui gli inglesi sono famosi. Ma è anche un’occasione profondamente religiosa intrisa di tradizioni secolari che, ad alcuni, potrebbero sembrare fuori luogo nel 2023. Un evento del genere ha il significato che aveva una volta e il monarca ne ha bisogno? Alle 2.000 persone presenti all’Abbazia di Westminster verrà chiesto se lo riconoscono come monarca. Gli verrà quindi dato un anello di incoronazione e gli verrà chiesto di prestare giuramento.

Il dottor George Gross, che sta conducendo un progetto di ricerca sulle incoronazioni al Kings College di Londra, ha sostenuto che le promesse di un monarca, ovvero di "sostenere la legge e la giustizia con misericordia", siano un momento unico e speciale in un mondo incerto in cui i leader infrangono continuamente le regole del diritto internazionale.