Morta Regina Elisabetta dopo malore: i funerali e programmi tv stravolti

Pubblicato il 8 Settembre 2022 alle 19:34

Buckingham Palace ha annunciato la morte della Regina Elisabetta: bandiera a mezz’asta. Carlo è il nuovo Re d’Inghilterra

Morta Regina Elisabetta dopo malore: i funerali e programmi tv stravolti

Vera icona del Regno Unito con più di 70 anni di corona sulla testa, la Regina Elisabetta II è morta. Ad apprendere per primo la notizia è stato il segretario personale di sua Maestà Sir Christopher che, a sua volta, ha informato il neo primo ministro Liss Truzz. È stata messa in moto l’operazione London Bridge: «London Bridge is Down», nome in codice per evitare indiscrezioni fino all’annuncio ufficiale sulla Regina morta. Una volta informati tutti i capi di stato dei Paesi del Commonwealt, la Press Association ha dato notizia ufficiale al resto del mondo.

È stata attivata anche l’Operation Unicorn. Cos’è? Il corpo della Regina sarà trasferito da Balmoral al Palazzo di Holyrood a Edimburgo. Un primo servizio funebre ci sarà presso la Cattedrale di St. Giles e in seguito sarà trasferito a Londra. Il lutto nel Regno Unito durerà dodici giorni; a breve davanti Buckingham Palace saranno appesi cartelli neri fuori.

Regina morta, Carlo e Camilla con lei dopo il malore avuto: cosa succede adesso

Un paio d’ore prima della morte della Regina Elisabetta, è stata diffusa la notizia secondo la quale i medici si sono detti preoccupati per la sua salute. Carlo e Camilla, insieme ai tre figli di sua Maestà, sono arrivati nel castello di Balmoral in Scozia. La BBC ha annunciato anche l’arrivo di Harry e Meghan. L’ex addetto stampa della Regina, Dickie Arbiter ha affermato alla BBC che "la situazione è senza precedenti e molto importante non solo per la nazione ma anche per il Commonwealth". Dopo le notizie sullo stato di salute della Regina, a Buckingham Palace è stata interrotta la cerimonia del cambio della guardia. Il cartello davanti al palazzo reale recita: "Niente cambio della guardia oggi”. Cosa succede adesso dopo la morte della Regina Elisabetta II? Alle 11 di venerdì 9 settembre Carlo sarà proclamato Re. L’incoronazione, però, avverrà circa tre mesi dopo la scomparsa della madre.

Elisabetta II morta: dal Giubileo di Platino all’ultima apparizione pubblica

Lo scorso giugno la Regina Elisabetta ha celebrato 70 anni di regno. Gli eventi per il Giubileo di Platino si sono tenuti il 5 giugno. Ascesa al trono il 6 febbraio 1952 e incoronata ufficialmente il 2 giugno 1953, Lilibet è stata la sovrana più longeva del Regno Unito. L’ultima apparizione della figlia del re Giorgio VI risale a martedì 6 settembre quando ha accettato le dimissioni del premier uscente Boris Johnson e incaricato la nuova prima ministra Liz Truss di formare il governo. In quell’occasione è apparsa in buone condizioni anche se con un aspetto molto fragile. I timori sono iniziati ieri sera quando doveva presenziare in remoto al giuramento della Truss.

Morta la Regina, programmi tv stravolti: tutti i cambiamenti

Nelle prossime ore cambierà la programmazione televisiva italiana. Gli speciali dedicati alla sovrana sono già iniziati all’interno dei contenitori La Vita in Diretta e Pomeriggio 5 mentre la sovrana era agonizzante. Si attendono maggiori comunicazioni da parte delle reti Rai e Mediaset. Alle 19.44 è stata interrotta Reazione a Catena; al suo posto ha preso il via l’edizione straordinaria del TG1 che inaugura oggi nuova veste grafica e di contenuti. Monica Maggioni andrà in onda fino alle 23:30 per poi cedere la linea a Porta a Porta. Saltano Techetechetè e la fiction Purché finisca Bene. Speciale TG5 al posto di Andiamo a Quel Paese alle ore 21:45; a seguire in onda il documentario The Queen - La Favola.