Il Paradiso delle Signore, Gabriele Anagni: ’Alfredo non mollerà’

Pubblicato il 10 Ottobre 2022 alle 15:30

Da Un posto al sole a Il Paradiso delle Signore, Gabriele Anagni si racconta a Tvpertutti parlando della soap, dei suoi progetti attuali e tanto altro ancora.

Il Paradiso delle Signore, Gabriele Anagni: ’Alfredo non mollerà’

Gabriele Anagni, attualmente presente nei pomeriggi di Rai 1 nella soap Il Paradiso delle Signore, ha concesso un’intervista a Tvpertutti. L’attore ha così parlato della sua passione per la recitazione, del ruolo che riveste nella daily soap ambientata negli anni ’60 e di come sia rimasto piacevolmente sorpreso quando ha appreso di essere entrato a far parte del cast fisso. Ma Anagni è un volto noto agli amanti della tv italiana. Infatti, negli anni passati ha preso parte anche a Un medico in famiglia oltre ad aver acquisito esperienza nelle soap grazie a Un posto al sole.

Gabriele Anagni, dalla passione per la recitazione al casting per Il Paradiso delle Signore

Benvenuto a Tvpertutti Gabriele e grazie per l’intervista concessaci. Lei vanta una bella filmografia, non solo cinema ma anche serie tv. Giusto per citarne alcuni, Questo nostro amore e Un medico in famiglia 6. Come è nato il suo sogno di fare l’attore?

La mia passione è un po’ primordiale, diciamo. Sono praticamente nato nel teatro e sono cresciuto guardando prove e spettacoli di Gabriele Lavia, col quale mio padre ha lavorato per molti anni in qualità di organizzatore. Il resto è successo un po’ per caso e un po’ per gioco. Ho cominciato a frequentare corsi e scuole di recitazione fin dal liceo poi ho fatto le audizioni per la Silvio D’Amico e una volta entrato ho seguito il flusso. Non ho avuto il tempo di pensare ad altre alternative e quello che facevo mi appassionava.

Cosa l’ha portata a prendere parte a Il Paradiso delle Signore?

È stato un self tape di dubbia qualità, eheh. Lo girai in piena pandemia in condizioni di scarsa illuminazione e con un’amica che non faceva l’attrice. La parte era quella di Nino, il seminarista, ma non venni scelto. Però decisero di prendermi per un’altra più piccola, quella di Alfredo. Non credevo che mi avrebbero mai richiamato un anno dopo per entrare come ruolo fisso. È stata una bella sorpresa. E una bella fortuna direi.

Il volto di Alfredo Perico sul suo personaggio: ’varie peripezie ed equivoci’

Il suo arrivo a Il Paradiso delle Signore ha portato una ventata di freschezza e movimento. L’impatto con gli spettatori è stato positivo e in tanti sono curiosi di scoprire come andrà a finire con Irene e Clara. Ora, rimanendo sul vago anche per non rovinare la curiosità agli spettatori, che cosa dobbiamo aspettarci da Alfredo nelle prossime puntate de Il Paradiso delle Signore?

Senza fare spoiler diciamo che Alfredo non mollerà. Ci saranno varie peripezie ed equivoci, il personaggio si presta molto a essere protagonista di situazioni frizzanti.

È difficile interpretare Alfredo? In cosa ti rivedi in lui? Un aggettivo per descriverlo?

Non è mai facile interpretare un personaggio. Recitare è una corsa a ostacoli sulla fune. Con Alfredo ormai credo di aver trovato un codice che mi permette di restare più facilmente in equilibrio. Ma gli scivoloni, con un personaggio così sfacciato, sono dietro l’angolo.

Così lo descriverei in una parola, sfacciato. Anche se dietro la sua parlantina e la sua ostentata sicurezza si nasconde la paura di non essere “abbastanza”. Ed è proprio questo forse l’elemento caratteriale che abbiamo un po’ in comune.

L’esperienza a Un posto al sole e i progetti in cantiere

Oltre a Il Paradiso delle Signore, lei ha preso parte anche all’altra soap opera Un posto al sole. Che ricordi ha di quell’esperienza?

Lo ricordo con affetto. Alla fine quello è stato un capitolo importante della mia crescita, in cui ho stretto legami e conosciuto bellissime persone. È stata un’esperienza di cui sono grato e in cui ho imparato molto del set e dei ritmi serrati della soap. Mi è stato d’aiuto per affrontare più preparato questa nuova avventura del Paradiso.

In questo periodo, oltre alla daily soap di Rai 1, ha altri progetti in cantiere?

In questi giorni ho recitato nella prima regia teatrale di Elena Sofia Ricci, con la quale ormai ho stretto un bellissimo rapporto di stima reciproca. Siamo in scena al teatro Quirino con la Fedra di Seneca. Con Elena stessa a febbraio ripartirà anche lo spettacolo dove io e lei siamo i protagonisti, La Dolce Ala della Giovinezza di Tennessee Williams. Faremo una densa tournée tra febbraio e maggio.

Una domanda un po’ bizzarra, ma se fosse possibile interpretare un personaggio del sesso opposto, chi vorresti essere ne Il Paradiso delle Signore?

Bella domanda, eheh. Ammetto che non ho visto le precedenti stagioni, ma da quello che so e vedo, forse, direi la contessa. Sono sicuro che mi divertirei un sacco!


ARGOMENTI: Il paradiso delle signore