Il Paradiso delle Signore, Elia Tedesco su Vito: ’verrà messo a dura prova’

Pubblicato il 22 Ottobre 2022 alle 14:58

Il volto di Vito Lamantia in un’intervista a Tvpertutti: sogni, aspirazioni e il curioso personaggio femminile che non li dispiacerebbe interpretare ne Il Paradiso delle Signore

Il Paradiso delle Signore, Elia Tedesco su Vito: ’verrà messo a dura prova’

Impazza Il Paradiso delle Signore, la cui settima stagione sta riscuotendo un crescente successo. Tra le novità di questa avventura troviamo alcuni nuovi volti, tra cui anche Vito Lamantia. Interpretato da Elia Tedesco, questo personaggio offrirà un gran contributo alla trame della rinomata daily soap di Rai 1. Una storyline, la sua, definita misteriosa ed enigmatica e che lo porterà a interagire con molti personaggi del Paradiso tra cui anche Maria Puglisi. A TvPerTutti, l’attore ci parla delle sue aspirazioni e della daily soap, rivelando anche un particolare dettaglio sulla nonna.

Elia Tedesco, dalla selezione per Il Paradiso delle Signore al personaggio di Vito Lamantia

Benvenuto a Tvpertutti e grazie di cuore per l’intervista che ci ha concesso. Come vanno le cose in generale? Quest’anno, per lei è iniziata una nuova avventura ambientata nei lontani anni ’60. È stata dura essere selezionati per la parte di Vito Lamantia ne Il Paradiso delle Signore?

Quest’anno per me è un turbine di emozioni e posso dire con fierezza che sto conquistando piano piano i risultati a cui ambisco! Quando è arrivato questo primo provino, a pochi giorni dalla selezione in un’ agenzia importante di cinema, sentivo che stava arrivando il momento giusto.

Dopo il provino, su parte con video, sono stato chiamato dal regista che ha voluto vedermi di persona a Roma. Ho atteso il verdetto per qualche settimana, ma serenamente, senza pensarci troppo, sapendo che mi stavo muovendo nella direzione giusta! E poi, la bellissima notizia è arrivata: facevo parte della squadra del Paradiso!

L’arrivo di Vito nella daily soap di Rai 1 ha praticamente dato il via ad una storyline interessante. Che aggettivo può assegnare alla trama legata al suo personaggio?

Misterioso ed enigmatico sono sicuramente gli aggettivi che spiccano di più, soprattutto in questa prima fase del personaggio. Poi gli spettatori avranno modo di scoprire tante caratteristiche e sfaccettature di Vito, una volta che si metterà più a nudo. È un personaggio, anche se giovane, con tanta esperienza alle spalle, da questo deriva la sua apparente sicurezza.

Il volto di Vito rivela: ’Mia nonna ormai sa le cose prima di me’

Senza fare anticipazioni, ma restando sul vago, cosa dobbiamo aspettarci da Vito nelle prossime puntate de Il Paradiso delle Signore?

Di tutto e di più ahah! Nelle prossime puntate posso dire che Vito si farà conoscere dagli altri personaggi che colorano ogni giorno il Paradiso. Inizierà a frequentare gli ambienti che tutti noi conosciamo e verrà allo stesso tempo messo a dura prova sul lavoro… e sull’amore!

Sul web circolano diverse ipotesi, tra cui anche quella che vede Vito essere il promesso sposo di Maria, cioè colui che il padre di lei vorrebbe obbligare a sposarlo. Da 1 a 10, quanto avrà a che fare il suo personaggio con la giovane Puglisi?

Di solito si dice ’’non faccio nomi’’, in questo caso vi direi ’’non faccio numeri’’ ahah. Quello che posso dire è che certamente Vito, bazzicando nel grande magazzino, per forza di cose conoscerà Maria, ma sono anche tante altre le persone con cui lui avrà a che fare quotidianamente.

Cosa le hanno detto i suoi amici e familiari quando hanno appreso del suo arrivo a Il Paradiso delle Signore?

Ho una famiglia numerosissima, che mi adora e mi sostiene da sempre! E questo è sempre stato molto importante per me, è una fortuna. Ci sentiamo tutti i giorni e sono molto contenti per me, soprattutto in questo momento! Mi seguono sempre in teatro e ora tutti i giorni in tv! Mia nonna ormai sa le cose prima di me. Mi manda le notizie di quello che succede nel paradiso, interviste, foto... è informatissima!

L’attore Elia Tedesco parla delle sue aspirazioni

Lei è anche un attore di cinema. Come è nata questa sua passione per il mondo dello spettacolo?

Da sempre, fin da quando ero bambino nella mia testa c’è sempre stata questa idea. Mi divertivo, sempre con la mia famiglia, a creare video in cui ero il protagonista e loro (con tanta pazienza) mi stavano dietro! Poi a 17 anni proprio con un mio cortometraggio, dal titolo “Un’altra opportunità”, in cui ero attore, regista e autore, anche delle musiche, ho vinto il Torino FilmFestival sotto18, è quello è stato sicuramente un episodio significativo, che mi ha permesso di credere ancora di più in quello che ho sempre voluto fare.

Le piacerebbe, in futuro, fare il regista? Se sì, come si immagina il suo film?

Da tre anni insegno recitazione al Liceo Germana Erba, una prestigiosa scuola che sforna talenti nelle discipline artistiche del ballo, recitazione e canto. Ho iniziato con i ragazzi a fare le regie degli spettacoli, fino ad arrivare alle regie vere e proprie per un pubblico pagante. Devo dire che mi sono veramente appassionato. Mi piace molto creare, e la regia è un ruolo davvero difficile ma super affascinante. Mi piacerebbe un giorno fare un bel film da regista, però non rinuncerei al momento di interpretarlo anche come attore avendone la possibilità!

Tempo fa, in un’intervista, aveva dichiarato di avere una memoria fotografica. Quindi si deduce che imparare il copione, per lei, sia un gioco da ragazzi. Ma c’è differenza tra il mondo del cinema e quello delle soap opera, anche a livello di ritmi?

Sì, è vero, sono molto fortunato ad avere questo tipo di memoria che mi permette nel lavoro di imparare più copioni di vario genere anche contemporaneamente. Però c’è sempre lo studio dietro. A teatro ci sono le prove che durano giorni e abbiamo modo col tempo di fissare a mente le battute legate anche grazie ai movimenti. Dietro la macchina, il tempo di prova spesso è minore rispetto ai tempi del teatro. Soprattutto in una soap, si girano tante scene diverse ogni giorno!

Concludo con una domanda un po’ particolare. Chi le piacerebbe interpretare ne Il Paradiso delle Signore del sesso opposto?

Forse la contessa. Mi piace molto la sua interpretazione e la determinazione del personaggio.

LEGGI ANCHE: Il Paradiso delle Signore, Clara Danese su Elvira: ’Salvatore la aiuterà’


ARGOMENTI: Il paradiso delle signore