Il Paradiso delle Signore, Clara Danese su Elvira: ’Salvatore la aiuterà’

Pubblicato il 20 Ottobre 2022 alle 15:00

La new entry de Il Paradiso delle Signore, Clara Danese, parla anche di Elvira e del suo rapporto con Salvatore

Il Paradiso delle Signore, Clara Danese su Elvira: ’Salvatore la aiuterà’

Tra le new entry de Il Paradiso delle Signore 7 c’è anche la Venere Elvira, interpretata magistralmente da Clara Danese. Si tratta di una giovane attrice, con alle spalle un bagaglio di esperienza accumulato nel teatro. Ed ora, alla sua prima esperienza televisiva, la vediamo ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, muoversi all’interno del celebre magazzino milanese. Il tutto sullo sfondo degli anni ’60.

Clara Danese, dal teatro al debutto ne Il Paradiso delle Signore

Benvenuta a Tvpertutti e grazie mille per l’intervista concessasi. Come vanno le cose in generale?

Non posso dire altro che benissimo. Il Paradiso mi ha cambiato la vita, è tutta una novità. Vivo ogni giorno con la curiosità di scoprire cosa mi riserverà il giorno successivo. Sono molto felice ecco, mi sento forte e determinata nella strada che ho scelto.

Debuttare per la prima volta in televisione, attraverso Il Paradiso delle Signore, si può dire che sia una sorta di battesimo in pompa magna. Lei ha alle spalle una solida carriera in teatro, che differenza c’è tra questi due mondi così simili ma anche molto diversi?

Il teatro è il mio grande amore, la telecamera la sto conoscendo solo ora… ne so ancora ben poco per poterne analizzare a fondo le differenze. Al di là delle tempistiche e di un aspetto tecnico e formale, sicuramente il rapporto con il pubblico è diverso: a teatro si crea una sorta di simbiosi, di dipendenza, senza la quale lo spettacolo non potrebbe esistere; al Paradiso il primo pubblico da affrontare è quello della troupe, una magia diversa ma non meno importante.

Come si è avvicinata alla daily soap di Rai 1? E come è andato il provino?

Quando ero al liceo la guardavo a casa con i miei genitori e mai avrei pensato di essere anch’io parte del cast. Dopo svariati provini è arrivato questo “sì”. Il provino me lo sono sudato parecchio, ma fin da subito ho sentito un’energia positiva. Non ci potevo credere, ero felicissima. Mi sono divertita!

Che effetto le ha fatto vedersi in televisione, su Rai 1? Cosa le hanno detto i suoi amici e familiari a tal proposito?

Sono tutti felicissimi e fieri di me, mentre io devo ancora lavorare sulla mia autostima… ma insomma si sa che gli attori non si piacciono mai quando si riguardano :)

Come è stato il suo primo giorno sul set dei Videa Studios? È riuscita ad integrarsi subito? C’è qualche collega con la quale ha subito legato?

Già dal provino avevo conosciuto qualcuno e mi avevano fatto sentire a mio agio. Il primo giorno ero totalmente in balia degli eventi. Sono stata catapultata a girare un’esterna sotto i 40 gradi romani... quella scena era con tutte le Veneri, ho sentito solidarietà fin da subito.

Parlando del suo personaggio Elvira, che aspettative nutre nei suoi confronti? Ha qualcosa in comune con lei?

Mi aspetto che trovi più fiducia in se stessa, che fiorisca e affronti la vita con meno insicurezze, in questo sarà complice il senso autoironico che la caratterizza. La trovo molto simile a me, la capisco in ogni pensiero che le scappa per la testa. Per i miei gusti forse è solo troppo introversa.

In riferimento ad una passata intervista, ha parlato di come Elvira si veda grassa e di come sfoghi il suo malessere con il cibo. Questo significa che nel corso delle puntate si affronterà il tema del disturbo dell’alimentazione?

Assolutamente no, Elvira non soffre di un disturbo alimentare, è solo molto insicura di sé e del suo fisico. Il suo rapporto con il cibo è sano, anzi sa si essere golosa e se ne vanta.

Senza anticipare niente, ma rimanendo sul vago, che impatto avrà Salvatore Amato su Elvira?

Ho sempre immaginato Elvira come una ragazza timida e piuttosto sola, Salvatore sarà l’amico fedele che non ha mai avuto… la aiuterà a sentirsi più sicura di sé. D’altronde sa come prenderla, conosce i suoi dolci preferiti.

Clara Danese, i suoi sogni: ’spero di non accontentarmi mai’

Ci parli un po’ di lei per favore. Chi è Clara Danese, quali sono i suoi sogni professionali, aspirazioni di vita e come è nata la sua passione per la recitazione.

Eccoci alla domanda più difficile! Cercherò di essere breve: Clara è una giovane donna alla ricerca del suo essere più profondo e di un posto nel mondo. A distanza di anni posso dire che essere figlia d’arte sia stata la mia più grande fortuna; mettere piede dietro le quinte di un teatro appena nata è il dono impagabile dei miei genitori che hanno fin da subito creduto in me e sperato di veder crescere il mio talento.

Superata la paura di non farcela, è arrivato il giorno in cui ci ho creduto anch’io e da li non ho più mollato. Ho tanti sogni per il mio futuro, spero di non accontentarmi mai e riuscire a realizzarli tutti. Se mi ci metto so di essere una macchina pronta a tutto!

Se fosse possibile interpretare un personaggio del sesso opposto, chi vorresti essere ne Il Paradiso delle Signore? Ancora una volta la ringrazio per il tempo speso a rispondere alle nostre domande. A presto e in bocca al lupo!

In totale fantasia direi Armando, mi mette di buon umore. Mi divertirei tantissimo! Anche Landi è interessante, è così enigmatico che mi incuriosisce. Però diciamo che per ora mi basta tenere a bada Elvira e le sue strambe idee. Grazie a voi, è stato un piacere! Viva il lupo!


ARGOMENTI: Il paradiso delle signore