Il nostro generale, anticipazioni 17 gennaio 2023: la morte di Dalla Chiesa

Pubblicato il 16 Gennaio 2023 alle 20:52

Il generale Dalla Chiesa viene ucciso insieme a Emanuela Setti Carraro in un attentato in via Carini.

Il nostro generale, anticipazioni 17 gennaio 2023: la morte di Dalla Chiesa

Il nostro generale, la fiction dedicata a Carlo Alberto Dalla Chiesa giungerà all’epilogo martedì 17 gennaio con la messa in onda dell’ultima puntata (composta da due episodi). In questo appuntamento finale, il generale presenterà Emanuela ai figli, ma poi dovrà fare fronte all’uccisione dell’amico Enrico Riziero Galvaligi. Inoltre, dovrà affrontare lo scandalo P2. Infine, tornerà a Palermo dove sarà ucciso in un attentato mafioso insieme ad Emanuela.

Il nostro generale, settimo episodio: Dalla Chiesa coinvolto nello scandalo P2

L’ultima puntata de Il nostro generale in onda il 17 gennaio 2023 si aprirà con l’episodio intitolato «Il ritorno» durante il quale Dalla Chiesa presenterà Emanuela Setti Carraro ai suoi figli, il momento di serenità però durerà ben poco. Poco dopo, infatti, i terroristi uccideranno il generale Enrico Riziero Galvaligi, un suo amico e collaboratore.

Come se non bastasse, scoppierà lo scandalo P2 ed emergerà che in un momento di forte debolezza, il Generale aveva fatto richiesta di iscrizione all’associazione massonica. Inoltre, il fratello di Patrizio Peci, il capo brigatista che ha collaborato con Dalla Chiesa, verrà rapito per motivi di vendetta. A seguito di questi fatti, Dalla Chiesa, verrà allontanato dagli incarichi operativi con la scusa di una promozione.

Il nostro generale, ottavo episodio: Dalla Chiesa viene ucciso in un attentato mafioso

La serata andrà avanti con l’episodio dal titolo «Sagunto» nel corso del quale i terroristi sotto la guida del nuovo capo, Giovanni Senzani, processeranno ed uccideranno il fratello di Patrizio Peci per ritorsione nei suoi confronti. Tuttavia, saranno gli ultimi colpi di coda di un’organizzazione colpita dalle dichiarazioni dei pentiti e destinata alla sconfitta. Giunti al 1982, dalla Chiesa accetterà di tornare a Palermo come prefetto per riprendere la lotta contro la mafia che aveva lasciato anni prima per combattere il terrorismo.

Al Generale verranno promessi poteri operativi speciali che però non diventeranno mai veramente effettivi e a Palermo si ritroverà completamente solo. L’uomo verrà assassinato dalla mafia il 3 settembre 1982 insieme ad Emanuela Setti Carraro in un attentato in via Carini. Non perdiamoci l’appuntamento finale de «Il nostro generale» in onda su Rai 1 il 17 gennaio 2023 alle 21:20 circa.