Piero Angela vita privata: chi sono moglie e figli, la malattia e la morte

Pubblicato il 13 Agosto 2022 alle 14:00

L’amore eterno per la moglie Margherita, i figli e l’erede televisivo: tutto sulla vita privata di Piero Angela fino alla sua scomparsa avvenuta sabato 13 agosto 2022

Piero Angela vita privata: chi sono moglie e figli, la malattia e la morte

La notizia della morte di Piero Angela lascia un vuoto nella televisione italiana e nella vita di molte persone che per più di 70 anni erano abituate alla sua presenza sul primo canale della tv di Stato. Nonostante la veneranda età di 93 anni, era molto attivo e il divulgatore scientifico era tornato su Rai1 a luglio scorso con la nuova stagione di SuperQuark.

Per 66 anni è stato sposato con la moglie Margherita Pastore, ex ballerina della Scala di Milano. Si sono incontrati giovanissimi: lui aveva 24 anni e si faceva conoscere come un pianista jazz, lei aveva appena compiuto 18 anni. La scintilla è subito scattata, come confermato in una recente intervista: "Ho avuto un colpo di fulmine; è accaduto in un’epoca nella quale ci si dava ancora del lei". Nel 1955 Piero Angela e Margherita Pastore si sono sposati e dalla loro unione sono nati due figli.

Piero Angela vita privata: chi sono i figli avuti da Margherita Pastore

Alberto Angela, che ha dato l’annuncio della morte del padre, è uno dei figli di Piero Angela e Margherita Pastore. Può essere definito l’erede televisivo del divulgatore scientifico dal momento che ha deciso di seguire le sue orme. Fin dalla nascita Alberto ha avuto una sorta di vocazione scientifica, faceva il naturalista, ha studiato Paleontologia e ha lavorato per molti anni in Africa. Sulla figlia Christine, invece, non si hanno molte notizie se non quelle per cui aveva aiutato Piero Angela a scrivere il libro Ti Amerò per Sempre.

Malattia Piero Angela: morto dopo aver combattuto a lungo

Nato a Torino nel 1928, Piero Angela aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico e divenendo poi inviato e conduttore del telegiornale. La sua popolarità è legata ai programmi Quark e SuperQuark, per citare i più importanti. Ha scritto anche diversi libri sempre di carattere divulgativo; ha ricevuto numerosi riconoscimenti accademici e dallo Stato. Nel 1989 fondò un’associazione per il controllo sulle pseudoscienze, nata per promuovere l’educazione scientifica e lo spirito critico, nonché indagare sull’esistenza effettiva dei fenomeni paranormali. Piero Angela è morto dopo una lunga malattia: a Il Messaggero fu lui stesso a rivelare di avere la discopatia.


ARGOMENTI: Alberto Angela - Biografia