Francesca Fialdini a rischio: Da Noi... A Ruota Libera cancellata? Retroscena

Pubblicato il 14 Maggio 2023 alle 16:04

Da Noi... A Ruota Libera a rischio: Serena Bortone alla domenica e Francesca Fialdini al posto di Oggi è un Altro giorno? In corsa anche Roberta Capua e Veronica Gentili

Francesca Fialdini a rischio: Da Noi... A Ruota Libera cancellata? Retroscena

Che caos in Rai! In attesa dell’insediamento del nuovo amministratore delegato Roberto Sergio, proseguono le grandi manovre a Viale Mazzini ad opera del Governo di Giorgia Meloni. Pare che uno dei posti più ambiti dei palinsesti Rai 2023/2024 sia il primo pomeriggio di Rai1. Venerdì 30 giugno chiude l’attuale edizione in corso di Oggi è un Altro Giorno. Il programma di Serena Bortone potrebbe non vedere la luce a settembre per una quarta edizione. Le voci si fanno sempre più insistenti su questo aspetto e i nomi delle papabili candidate pure.

Le indiscrezioni hanno parlato di Monica Setta al posto della Bortone con una versione quotidiana di Storie di Donne al Bivio, la trasmissione di Rai2 in onda la prossima estate. Pare, però, che la giornalista abbia deciso di rinunciarvi per concentrarsi meglio sugli impegni in corso come Generazione Z, confermato anche per la prossima stagione sul secondo canale, e UnoMattina in Famiglia su Rai1.

Nelle ultime ore si fanno i nomi di Roberta Capua e Veronica Gentili. Come fa sapere Blogo, la prima tornerebbe sulla prima rete con un programma dedicato all’universo femminile dopo la conduzione di Estate in Diretta nel 2021 e 2022 (quest’anno al timone ci sarà Nunzia De Girolamo). Secondo altri spifferi, nel pomeriggio del dì festivo potrebbe prendere il posto di Francesca Fialdini. La Gentili, invece, dovrebbe dire addio a Mediaset e passare al servizio pubblico. La sua conduzione a Controcorrente su Rete 4 si è sgonfiata (dopo aver racimolato uno scarso 3-4% a puntata) e chiuderà i battenti in prima serata mercoledì 17 maggio.

Francesca Fialdini nel daytime di Rai1 e Serena Bortone alla domenica?

Non è escluso un cambio di guardia tra Francesca Fialdini e Serena Bortone, qualora debba lasciare davvero Da Noi... A Ruota Libera e entrare in corsa per il primo pomeriggio feriale del primo canale della Tv di Stato. Per il programma post-Domenica In di Mara Venier, circolano voci di un approdo della Bortone con un nuovo programma, così come quello di Roberta Capua. Questo è ancora tutto da vedere.

Claudio Lippi, nuovo programma in Rai? Spunta anche Luca Barbareschi verso Rai3

Intanto, dopo il vicino addio di Fabio Fazio alla Rai e l’ingresso di Pino Insegno per volere del Governo, anche Claudio Lippi dovrebbe tornare in onda con un programma su medicina e terza età. Luca Barbareschi, invece, dovrebbe condurre su Rai3 una nuova trasmissione in via sperimentale: "Due puntate in seconda serata, per adesso. Test per un format su misura l’anno prossimo", fa sapere Affaritaliani.