Fiorello stop in Rai, Belve e Fagnani restano: grossi cambiamenti

Pubblicato il 21 Maggio 2024 alle 16:30

In Rai sono state prese svariate decisioni in merito al futuro di alcuni programmi tv e conduttori. Ecco cosa accadrà a Fiorello, Francesca Fagnani e Marco Liorni.

Fiorello stop in Rai, Belve e Fagnani restano: grossi cambiamenti

La stagione televisiva Rai si accinge a chiudere i battenti e fervono i preparativi per quella che accadrà nella prossima. Come di consueto, anche quest’anno sono state prese svariate decisioni, alcune delle quali anche piuttosto inaspettate. Sul sito Dagospia sono state svelate molte delle scelte fatte, specie per quanto riguarda alcuni conduttori. In merito a Fiorello, lo showman si prenderà una pausa da Rai2 nel corso della prossima stagione televisiva. Per contro, invece, Francesca Fagnani, che sembrava quasi nella direzione di lasciare Viale Mazzini, insieme al suo Belve, resterà in azienda. Inoltre, ci sono anche alcune novità che riguardano Marco Liorni.

Stop per Fiorello su Rai2 e decisione su Belve e Francesca Fagnani

Lo scorso 10 maggio si sono chiusi i battenti di Viva Rai2. Fiorello ha salutato calorosamente il suo pubblico dando appuntamento «alla prossima idea». Il conduttore è stato piuttosto vago in merito al futuro del suo show e della sua presenza in azienda e, a quanto pare, ne aveva ben donde. In queste ore, infatti, è trapelata la notizia secondo cui lo showman non sarà presente nella rete durante la prossima stagione televisiva. Il protagonista, infatti, si prenderà una pausa dalla televisione, ma anche da RaiPlay, dato che i contenuti presenti su tale piattaforma sono in scadenza. Da quando il suo programma mattutino si è interrotto, Rai2 è tornata a fare ascolti che rasentano l’1% o il 2% di share in quella stessa fascia oraria. Fiorello, invece, era in grado di regalare picchi di ascolti del 24%.

Per contro, invece, l’azienda è riuscita a trovare un nuovo accordo per Belve e Francesca Fagnani. In questi giorni si era vociferato di un possibile spostamento della conduttrice e del format verso altre reti, tra cui Discovery e La7. A quanto pare, però, in questo caso, la Rai è stata più forte ed è riuscita a garantire allo show una nuova stagione. L’accordo sembrerebbe essere stato concluso e il nuovo ciclo di puntate dovrebbe andare in onda in autunno.

Italia Sì sostituito: cosa farà Marco Liorni

Un altro cambiamento importante che si verificherà in Rai a partire dalla prossima stagione televisiva riguarda Italia Sì. Lo scorso sabato è andata in onda l’ultima puntata di stagione guidata da Marco Liorni. Dal prossimo anno, però, il programma non vedrà una nuova alba. Liorni, infatti, sarà molto impegnato con il preserale di Rai1, dato che sarà alla guida de L’Eredità, che dovrebbe tornare in onda dal 3 novembre. Il sabato pomeriggio potrebbe essere caratterizzato dall’approdo di un nuovo format basato sull’informazione. Il direttore dell’intrattenimento del daytime, infatti, starebbe pensando di lavorare ad uno spazio legato al mondo del crime e della cronaca, che dovrebbe essere affidato ad una giornalista del TG1 quotata dal centrodestra.