Filumena Marturano in arrivo su Rai1: protagonisti due attori molto amati

Pubblicato il 19 Agosto 2022 alle 15:46

La fiction Filumena Marturano debutterà su Rai1: Viale Mazzini ha scelto di puntare ancora una volta su due attori molto amati.

Filumena Marturano in arrivo su Rai1: protagonisti due attori molto amati

Su Rai1 debutterà una nuova fiction che promette di tenere incollati allo schermo milioni di telespettatori. Stiamo parlando del riadattamento di Filumena Marturano, commedia del 1946 firmata dall’indimenticabile Eduardo De Filippo. Viale Mazzini ha deciso di scegliere come protagonisti due attori molto amati. Vediamo chi sono.

Rai1, Filumena Marturano pronta al debutto: gli attori

La commedia Filumena Marturano, creata da Eduardo De Filippo nel 1946, ha visto negli anni diversi riadattamenti. L’ultimo dovrebbe vedere luce nel 2023, su Rai1. La nuova fiction è prodotta da Rai Fiction e Picomedia ed è diretta da Francesco Amato.

Girata a Napoli, la serie presenterà al pubblico una riscrittura diversa rispetto a quelle a cui abbiamo già assistito. Ovviamente, la trama sarà sempre la stessa, ma ci saranno differenze rispetto, ad esempio, alla produzione che ha visto come protagonisti Sophia Loren e Marcello Mastroianni, ovvero l’indimenticabile Matrimonio all’italiana.

I vertici di Viale Mazzini hanno deciso di scegliere come attori protagonisti due volti molto amati della Rete. Stiamo parlando degli attori Vanessa Scalera, già vista in Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, e Massimiliano Gallo, volto de I Bastardi di Pizzofalcone e, dal 20 ottobre, di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’Insuccesso.

Le parole di Massimiliano Gallo

Anche se Filumena Marturano vedrà luce su Rai1 nel 2023, le registrazioni sono già terminate. Ad annunciarlo è stato Massimliano Gallo che, via Instagram, ha parlato di questa nuova e bellissima esperienza.

«Ieri è finita questa fantastica avventura! Una avventura fatta di enorme sacrificio, dedizione, passione e rispetto per questo straordinario testo che abbiamo affrontato. I precedenti sono illustri, talmente grandi da far tremare i polsi. Noi ce l’abbiamo messa tutta. In gergo calcistico diremmo che siamo usciti con la maglia completamente bagnata dal sudore. Non abbiamo risparmiato nulla, abbiamo dato tutto», ha scritto Massimiliano.

Non solo parole di apprezzamento per la fiction, ma anche nei riguardi della collega che lo ha affiancato: «Ho affrontato questa sfida con l’appoggio della migliore compagna, artista, collega, attrice, sorella, amica che potessi augurarmi: Vanessa Scalera».

Gallo ha concluso: «Tanti segni mi sono ’arrivati’ per questa Filumena… Il primo ciak l’ho girato a Villa Giulia (il nome di mia figlia). Uno degli ultimi ciak su questa terrazza a Vico Paradiso (strada dove è nato mio padre). Ringrazio di cuore la mia compagna che mi supporta in tutto… Giulia e Leon per lo stesso motivo… Ringrazio Francesco Pinto che mi sostiene, Ivan Carlei per aver puntato ancora su di me, Roberto Sessa splendido e coraggioso produttore, La Rai che ha ’creduto’ è voluto fortemente questo progetto, Eduardo De Filippo per le ’storie’ di straordinaria umanità».