Fiction Rai1, Il nostro generale: quando inizia, numero puntate e trama

Pubblicato il 6 Gennaio 2023 alle 17:17

Su Rai1 sta per debuttare la fiction Il nostro generale, dedicata a Carlo Alberto Dalla Chiesa: scopriamo la data d’inizio, il numero di puntate e la trama.

Fiction Rai1, Il nostro generale: quando inizia, numero puntate e trama

Si intitola Il nostro generale ed è la fiction che si prepara a sbarcare su Rai1. Basata sulla triste vicenda di Carlo Alberto Dalla Chiesa, padre della popolare Rita, è la nuova mini serie che aprirà la stagione 2023 del primo canale della televisione di Stato. Vediamo data d’inizio, numero di puntate e trama.

Fiction Il nostro generale: data di inizio, quante puntate sono e dov’è stato girato

La fiction Il nostro generale, dedicata alla figura di Carlo Alberto Dalla Chiesa - rinviata a causa della candidatura di Rita Dalla Chiesa alle elezioni scorse del 25 settembre - prenderà finalmente il via il prossimo 9 gennaio 2023. La seconda puntata andrà in onda il giorno successivo mentre le ultime due puntate saranno trasmesse il 16 ed il 17 gennaio. Prodotta da Rai Fiction in collaborazione con la Stand By Me di Simona Ercolani, Il nostro generale è stata girata in tre città: Palermo, Roma e Torino.

Il nostro generale: trama e cast della fiction su Carlo Alberto Dalla Chiesa

Il nostro generale si apre nel 1973, quando Dalla Chiesa viene trasferito da Palermo, dove era impegnato nella lotta alla mafia, a Torino. Il generale si ritrova così a combattere contro le Brigate Rosse e dà vita al Nucleo speciale antiterrorismo, un gruppo specializzato di uomini in grado di muoversi negli ambienti dei brigatisti. La lotta al terrorismo diventa la battaglia del Generale Dalla Chiesa e dei suoi ragazzi, a discapito della loro vita privata.

La fiction Il nostro generale è scritta da Monica Zapelli e Peppe Fiore mentre la regia è affidata a Lucio Pellegrini e Andrea Jublin. ll cast, invece è composto da grandi nomi del nostro panorama televisivo cinematografico e televisivo. Nei panni di Carlo Alberto Dalla Chiesa c’è Sergio Castellitto. Accanto a lui ci sono: Teresa Saponangelo, Antonio Folletto, Camilla Semino Favro, Flavio Furno, Andrea Di Maria, Romano Reggiani, Viola Sartoretto, Stefano Rossi Giordani e Alessio Praticò.

L’appuntamento con la prima puntata de Il nostro generale è fissato per lunedì 9 gennaio 2023, alle ore 21:25 su Rai1. Inoltre è possibile vedere la serie anche in streaming su RaiPlay in contemporanea con la messa in onda.