Fiction Rai1, Il nostro generale pronta al debutto: quando inizia, puntate e trama

Pubblicato il 16 Agosto 2022 alle 16:33

Su Rai1 sta per debuttare la fiction Il nostro generale, dedicata a Carlo Alberto Dalla Chiesa: scopriamo la data d’inizio, il numero di puntate e la trama.

Fiction Rai1, Il nostro generale pronta al debutto: quando inizia, puntate e trama

Si intitola Il nostro generale ed è la fiction che si prepara a sbarcare su Rai1. Basata sulla triste vicenda di Carlo Alberto Dalla Chiesa, padre della popolare Rita, è la nuova mini serie che aprirà la stagione 2022/2023 del primo canale della televisione di Stato. Vediamo data d’inizio, numero di puntate e trama.

Fiction Il nostro generale: data di inizio, quante puntate sono e dov’è stato girato

Il nostro generale, stando a quanto anticipato da Rai Pubblicità, è la nuova fiction che aprirà la stagione tv 2022/2023 di Rai1. La prima puntata della mini serie è stata fissata per domenica 11 settembre, ovvero a qualche giorno di distanza dal quarantesimo anniversario della strage di Via Carini, avvenuta il 3 settembre del 1982.

In questo attentato di stampo mafioso persero la vita il generale Carlo Alberto dalla Chiesa, sua moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo. La fiction di Rai1 vede la regia di Lucio Pellegrini (Tutto può succedere, I Liceali) e l’esordiente Andrea Jublin. La sceneggiatura, invece, è affidata a Monica Zapelli (I cento passi, Felicia Impastato e Lea) e Peppe Fiore (The Young Pope e Non Uccidere).

Prodotta da Rai Fiction in collaborazione con la Stand By Me di Simona Ercolani, Il nostro generale è stata girata in tre città: Palermo, Roma e Torino. Le puntate totali sono quattro e andranno in onda nelle prime serate di domenica e lunedì, precisamente l’11, il 12, il 18 e il 19 settembre 2022.

Il nostro generale: trama e cast

Il nostro generale si apre nel 1973, quando Dalla Chiesa viene trasferito da Palermo, dove era impegnato nella lotta alla mafia, a Torino. Il generale si ritrova così a combattere contro le Brigate Rosse e dà vita al Nucleo speciale antiterrorismo, un gruppo specializzato di uomini in grado di muoversi negli ambienti dei brigatisti.

La lotta al terrorismo diventa la battaglia del Generale Dalla Chiesa e dei suoi ragazzi, a discapito della loro vita privata. Il cast della nuova fiction di Ra1 vede alcuni degli attori più amati dai telespettatori italiani: Sergio Castellitto, Teresa Saponangelo, Antonio Folletto, Camilla Semino Favro, Flavio Furno, Andrea Di Maria, Romano Reggiani, Viola Sartoretto, Stefano Rossi Giordani e Alessio Praticò.

L’appuntamento con la prima puntata de Il nostro generale è fissato per domenica 11 settembre, alle ore 21:25 su Rai1. Inoltre è possibile vedere la serie anche in streaming su RaiPlay in contemporanea con la messa in onda.