Chi è Fabrizio Biggio: biografia, età, titolo di studio, genitori, moglie e figli

Pubblicato il 1 Maggio 2023 alle 14:38

Chi è Fabrizio Biggio, conduttore e comico de «I Soliti Idioti»: carriera, moglie, figli e profilo Instagram ufficiale.

Chi è Fabrizio Biggio: biografia, età, titolo di studio, genitori, moglie e figli

Fabrizio Biggio è nato a Firenze il 27 giugno del 1974 sotto il segno zodiacale del Cancro. È alto circa 185 cm e pesa circa 70 kg. Il suo profilo Instagram ufficiale è @fabrizio_biggio. I suoi genitori sono un cuoco pugliese e un’insegnante in pensione e scrittrice di libri scolastici di origine francese. I due non fanno parte del mondo dello spettacolo ma non hanno mai ostacolato la carriera del figlio. Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo classico, Fabrizio Biggio si è iscritto all’Accademia di Belle Arti con l’intenzione di diventare scenografo, ma poi il successo televisivo lo ha spinto a fare altro.

Carriera di Fabrizio Biggio: attore e conduttore

Fabrizio Biggio è un personaggio televisivo, attore e conduttore. Ha debuttato in una tv locale nel 1997, alla guida del programma «La Zanzara in Classe». Il successo, però, è arrivato qualche anno dopo: Biggio ha inviato una cassetta ad MTV ed è stato scelto per partecipare a «MTV Mad» assieme a Francesco Mandelli. Dopo alcune esperienze alla conduzione dei programmi di MTV, nel 2009 Biggio ha realizzato insieme a Francesco Mandelli ed altri autori la sitcom «I Soliti Idioti», di cui i due sono stati anche protagonisti. Dalla serie tv sono stati tratti anche alcuni film (I Soliti Idioti-il Film, i 2 Soliti Idioti, La Solita Commedia – Inferno) e la coppia comica ha acquisito un enorme successo, specialmente grazie allo sketch «Father & Son».

Nel 2015 Biggio e Mandelli hanno partecipato anche al «Festival di Sanremo», con la canzone «Vita d’Inferno». Dopo un po’, però, i due si sono separati bruscamente, e Fabrizio Biggio ha intrapreso una carriera televisiva da solo. Dal 2022, Biggio conduce Viva Rai2! con Fiorello; nel 2023 è alla conduzione del «Concerto del Primo Maggio» con Ambra Angiolini. Inoltre, Biggio e Mandelli hanno annunciato una reunion dei Soliti Idioti, con una serie di spettacoli teatrali.

Vita privata di Fabrizio Biggio: moglie e figli

Fabrizio Biggio è sposato con Valentina De Ceglie, cugina della conduttrice e showgirl Alessia Marcuzzi. Valentina lavora in televisione ma dietro le quinte, ed è un’appassionata di uncinetto. La coppia, inoltre, ha due figli: Alo e Bianca. Inoltre, Biggio ha scelto il cognome di sua moglie per il personaggio de I Soliti Idioti interpretato da Francesco Mandelli (Ruggero De Ceglie).

Alcune curiosità du Fabrizio Biggio

  • Il primo autore di fumetti che Biggio ha letto è stato Andrea Pazienza, che gli ha trasmesso la voglia di scrivere fumetti. Successivamente ha scoperto anche altri autori, come Christophe Blain;
  • È apparso nel videoclip del brano Tutto molto Interessante di Fabio Rovazzi;
  • Uno dei suoi primi lavori è stato fare vignette per una rivista di caccia;
  • Fabrizio ha affermato che i suoi miti non sono personaggi famosi ma persone che incontra nella quotidianità e gli hanno insegnato qualcosa.

ARGOMENTI: Biografia