Chi è Ambra Angiolini: biografia, età, altezza, genitori, vita privata e Instagram

Pubblicato il 1 Maggio 2023 alle 13:13

Chi è Ambra Angiolini, cantante, attrice, ex di Non è la Rai, X Factor e conduttrice del Concerto del Primo Maggio

Chi è Ambra Angiolini: biografia, età, altezza, genitori, vita privata e Instagram

Ambra Angiolini, nota anche semplicemente come Ambra, è un’attrice e conduttrice italiana. È nata a Roma sotto il segno zodiacale del toro il 22 Aprile 1977, la sua altezza è 175 cm circa ed il suo peso quasi 60 kg. Il suo profilo Instagram ufficiale @ambraofficial. Terza figlia della coppia Alfredo Angiolini e Doriana Comini (dopo Barbara e Andrea), lui operaio e lei contabile, è cresciuta nel quartiere Palmarola e ha frequentato un istituto di suore durante l’infanzia, coltivando nel frattempo la passione per la danza. È stata proprio la sua insegnante di danza a notare il talento di Ambra, che decise di segnalarla ad un casting Mediaset. Dopo l’esordio in tv a Non è la Rai, a soli 13 anni la carriera della showgirl ed attrice non si è più arrestata.

Carriera Ambra Angiolini: Non è la Rai in tv, cinema, teatro e musica

Ambra da anni è impegnata in svariati settori, televisione, musica, teatro e molto altro ancora. Il suo esordio sul piccolo schermo risale al 1990, anno in cui è apparsa come figurante in Rai. Successivamente, forte del successo che ha ottenuto, prima è diventata uno dei volti di Non è la Rai e dopo ha ricoperto il ruolo di conduttrice conducendo il Gioco dello Zainetto. Nel corso della sua carriera televisiva ha ricevuto anche importanti premi come il Telegatto, riconosciutole come personaggio rivelazione dell’anno. Il nome di Ambra è legato al panorama musicale: dopo il successo con «T’Appartengo» ha pubblicato diversi album: ’Angiolini’, ’Ritmo Vitale’, ’InCanto’. Alcuni sono stati addirittura tradotti in diverse lingue e hanno ottenuto un enorme successo in Europa.

Ambra Angiolini ha lavorato in radio e tra i suoi programmi più conosciuti è possibile ricordare: ’Tutti pazzi per Sanremo’, ’Radio Kiss Kiss’, ’Per fortuna che c’è la Radio’ e molti altri ancora. Ambra ha recitato sia in teatro che sul maxischermo e il suo talento le ha permesso di vincere svariati premi come il Nastro d’Argento, il Ciack d’Oro e il David di Donatello. Tra i vari film in cui ha recitato è possibile ricordare: ’Tutti al Mare, ’Viva l’Italia’, ’Terapia di Coppia per Amanti’, ’Brave Ragazze’ ed altri. Nel 2022 ha vestito i panni di giudice nella sedicesima edizione del talent show canoro «X Factor». Dal 2018 conduce anche il «Concerto del Primo Maggio», trasmesso su Rai3. Nel 2023 è accompagnata da Fabrizio Biggio.

Vita sentimentale e privata di Ambra: dall’addio a Renga al fidanzamento con Andrea Bosca

Ambra Angiolini è stata a lungo legata sentimentalmente al cantante Francesco Renga che l’ha resa madre di Jolanda e Leonardo, nati rispettivamente nel 2004 e nel 2006. La coppia è stata insieme dal 2004 al 2015. Successivamente ha avuto una relazione con Massimiliano Allegri, allenatore di calcio. Attualmente, la showgirl è fidanzata con Andrea Bosca, attore conosciuto sul cast della fiction ’Protezione Civile’, presto in onda su Rai1.

Alcune curiosità su Ambra

- È un’attivista per i diritti LGBT+, ha partecipato a diversi Pride ed eventi a sostegno della comunità. Inoltre, ha baciato l’attrice Jane Alexander nel 2002 durante il Pride Concert a Roma.
- In occasione della rottura con l’allenatore Allegri, ha ricevuto un Tapiro d’Oro da Valerio Staffelli di Striscia La Notizia. In questa circostanza, la figlia maggiore della showgirl, Jolanda Renga, ha criticato il gesto dell’inviato poiché l’unica colpa della madre sarebbe stata quella di fidarsi del suo compagno.
- In un’intervista ha dichiarato di aver sofferto di bulimia, e di aver superato il momento grazie al suo compagno di allora (Francesco Renga) e il concepimento della loro primogenita.


ARGOMENTI: Biografia