Eurovision 2024, Paese eliminato minaccia: «Forse non verremo più»

Pubblicato il 10 Maggio 2024 alle 14:00

Eliminato durante la seconda semifinale, è scattato il tempo dell’ira e della furia: le dichiarazioni di San Marino dopo la mancata qualifica alla finale di Eurovision Song Contest 2024

Eurovision 2024, Paese eliminato minaccia: «Forse non verremo più»

San Marino ha nuovamente mancato l’accesso alla finale dell’Eurovision Song Contest, dopo che i rappresentanti spagnoli I Megara non sono riusciti a ottenere il pass durante la seconda semifinale di giovedì 9 maggio 2024. La scelta di optare per i Megara, selezionati a Una Voce per San Marino anziché Loredana Bertè, ha portato ad una delusione che ora mette in discussione le future partecipazioni della Serenissima Repubblica alla kermesse europea.

Il segretario di Stato al Turismo, Federico Pedini Amati, non ha nascosto l’amarezza di fronte a questo triste risultato: "Molta amarezza, è inutile che facciamo finta che non ci sia. Ma soprattutto c’è qualcosa che non mi torna all’Eurovision (...) Tre anni di fila – prima Achille Lauro, poi i Piqued Jacks e poi oggi i Megara – fuori dai dieci per la finale. Potremmo anche far la scelta di non partecipare più all’Eurovision".

Pedini Amati ha criticato l’organizzazione dell’Eurovision Song Contest, sottolineando che sembra penalizzare troppo i piccoli paesi: "Sembra quasi che i piccoli stati siano penalizzati troppo e questo non va assolutamente bene perché non può essere colpa dei cantanti. Il gioco non può essere solo per i grandi paesi (...) Io non ci credo che tra tre cantanti diversi non ci si renda conto che i piccoli paesi con questo tipo di votazioni hanno pochissime speranze".

Il segretario di Stato al Turismo, infine, ha concluso con un accenno al lavoro svolto per presentare una proposta significativa come Una Voce per San Marino: "Noi ci impegniamo e tanto per fare un prodotto importante e significativo come Una Voce per San Marino, non meritiamo tutte le volte di essere trattati in questo modo". Su Una Voce per San Marino ci sarebbe tanto da dire a partire dall’organizzazione fino alla penosa diretta televisiva, ma questo è un altro discorso.Nonostante il piccolo Stato abbia partecipato all’Eurovision per 14 volte, raggiungendo la finale solo in 3 occasioni, va ricordato che nell’edizione di Achille Lauro, il paese fu penalizzato per sospette votazioni irregolari da parte della giuria. Era il 2022 quando venne fuori un accordo tra 6 Paesi per votarsi a vicenda: a finire nel mirino furono Azerbaijan, Georgia, Montenegro, Polonia, Romania e San Marino. Di conseguenza EBU, organizzazione dell’ESC, accertò le irregolarità annullando i voti.