Eurovision 2023, classifica finalisti di sabato 13 maggio: San Marino fuori

Pubblicato il 11 Maggio 2023 alle 23:10

Tutti i finalisti di Eurovision Song Contest 2023: chi vincerà sabato 13 maggio? La classifica della seconda semifinale e quella completa

Eurovision 2023, classifica finalisti di sabato 13 maggio: San Marino fuori

Giovedì 11 maggio è andata in onda la seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2023 nella quale si sono esibiti i restanti 16 paesi dei 37 in gara. Dopo Norvegia, Serbia, Portogallo, Croazia, Svizzera, Israele, Moldavia, Svezia, Repubblica Ceca e Finlandia, a cui si aggiungono i ’Big Five’ (Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna) e Ucraina vincitrice della scorsa edizione, si sono classificati per la finale dell’Eurovision 2023 di sabato 13 maggio 2023 le seguenti nazioni:

- Albania con Duje (Albina & Familja Kelmendi)
- Cipro con Andrew Lambrou (Break A Broken Heart)
- Estonia con Alika (Bridges)
- Belgio con Gustaph (Because of You)
- Austria con Teya & Salena (Who the hell Is Edgar?)
- Lituania con Monika Linkytė (Stay)
- Polonia con Blanka (Solo)
- Australia con Voyager (Promise)
- Armenia con Brunette (Future Lover)
- Slovenia con Joker Out (Carpe Diem)

Semifinale Eurovision 2023: chi sono i Paesi che non accedono alla finale

Come per la prima serata, anche nella seconda semifinale di Eurovision 2023 solo dieci delle sedici nazioni che si sono esibite nel corso della serata si sono classificate per la finalissima. I paesi che non hanno raggiunto punti sufficienti per passare allo step successivo sono: Danimarca, Romania, Islanda, Grecia, Georgia e San Marino che vanno ad aggiungersi a Malta, Lettonia, Irlanda, Azerbaigian e Paesi Bassi (eliminati nella prima serata).

L’Italia non ha potuto votare: perché? Il pubblico dei Paesi appartenenti ai cosiddetti ’Big Five’, ammessi di diritto alla finale, a cui si aggiunge la nazione vincitrice dell’anno precedente, può votare solo in una delle due semifinali. Nella prima semifinale abbiamo votato noi insieme a Francia e Germania; nella seconda, invece, è stato il turno di Spagna, Regno Unito e Ucraina.

Quando si esibisce Marco Mengoni a Eurovision Song Contest 2023?

Quando canta Marco Mengoni all’ESC 2023? Il vincitore del Festival di Sanremo 2023 con «Due Vite» canta nella finale del 13 maggio. L’Italia si esibirà nella prima parte della serata. Durante la semifinale dello scorso 9 maggio è stata proposta una clip di anticipazione dell’esibizione di Mengoni all’Eurovision 2023, registrata durante le prove.