Eurovision 2023, chi sono i dieci finalisti: classifica prima semifinale

Pubblicato il 9 Maggio 2023 alle 23:09

Annunciati i primi dieci finalisti di Eurovision Song Contest 2023 che vanno ad aggiungersi ai Big Five: chi sono i Paesi eliminati? La classifica della prima semifinale

Eurovision 2023, chi sono i dieci finalisti: classifica prima semifinale

Partito ufficialmente Eurovision Song Contest 2023, evento molto atteso nel mondo della musica che ogni anno premia gli artisti che si sono distinti per talento in Europa. Quest’anno a ospitare la competizione è la città di Liverpool e a rappresentare il nostro paese è Marco Mengoni con la canzone Due Vite. La classifica della prima semifinale di Eurovision 2023 vede in finale, insieme ai ’Big Five’ (Francia, Italia, Spagna, Germania e Regno Unito) e all’Ucraina vincitrice dello scorso anno, i seguenti paesi:

- Croazia con Let 3 (Mama šč!)
- Moldavia con Pasha Parfeni (Soarele şi Luna)
- Svizzera con Remo Forrer (Watergun)
- Finlandia con Käärijä (Cha Cha Cha)
- Repubblica Ceca con Vesna (My Sister’s Crown)
- Israele con Noa Kirel (Unicorn)
- Portogallo con Mimicat (Ai Coração)
- Svezia con Loreen (Tattoo)
- Serbia con Luke Black (Samo mi se Spava)
- Norvegia con Alessandra (Queen of Kings)

Eurovision Song Contest 2023, 5 Paesi fuori dalla finale: ecco chi sono

La prima semifinale di Eurovision 2023 ha visto in gara 15 Paesi, ma solo in dieci si sono classificati per la finale di sabato 13 maggio 2023. L’avventura per Malta, Lettonia, Irlanda, Azerbaijan e Paesi Bassi finisce qua: non hanno ricevuto abbastanza voti per accedere allo step successivo. A differenza delle edizioni precedenti, quest’anno tutti i paesi del mondo hanno la possibilità di votare la loro canzone preferita anche se non partecipano alla competizione. Rimane la regola di non poter votare il candidato che rappresenta il proprio Stato, dunque il pubblico italiano non potrà supportare Marco Mengoni con il televoto. Diverso è il caso per gli italiani che si trovano all’estero.

Perché l’Italia è in finale con Mengoni a Eurovision Song Contest 2023?

L’Italia fa parte dei cosiddetti ’Big Five’, ovvero delle cinque nazioni che hanno accesso diretto alla finale saltando le due fasi di selezione. Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito sono, in un certo senso, privilegiati in questa competizione europea in quanto per primi hanno sostenuto l’Unione Europea di radiodiffusione dal punto di vista economico. Dunque Marco Mengoni è in finale a Eurovision dopo aver trionfato al Festival di Sanremo 2023. Lo scorso anno è capitata la stessa cosa con Mahmood e Blanco. Dal 1956 il vincitore di Sanremo ottiene il diritto di rappresentare l’Italia all’Eurovision e a vincere la manifestazione internazionale, ad oggi, sono stati: Gigliola Cinquetti nel 1964, Toto Cutugno nel 1992 e Maneskin nel 2021.