Esterno Notte: data d’uscita, numero puntate, trama e cast della fiction su Aldo Moro

Pubblicato il 19 Ottobre 2022 alle 19:24

Esterno Notte, nuova fiction Rai sullo statista Aldo Moro. Vediamo la trama, programmazione e cast.

Esterno Notte: data d’uscita, numero puntate, trama e cast della fiction su Aldo Moro

La Rai, in questi anni, ha spesso proposto fiction su personaggi importanti della storia italiana e presto ce ne sarà una dedicata allo statista Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse il 9 maggio 1976 dopo 55 giorni di prigionia. La nuova serie si intitola Esterno Notte e racconterà gli ultimi giorni del presidente del Consiglio da un punto diverso rispetto al solito, ovvero fuori dalla prigione, in quanto i protagonisti saranno tutti coloro che a vario titolo furono coinvolti nel sequestro.

Esterno Notte: data d’inizio e numero puntate della fiction su Aldo Moro

Esterno Notte, la fiction scritta e diretta da Marco Bellocchio e dedicata ad Aldo Moro, arriverà su Rai Uno il prossimo 14 novembre ed avrà un totale di tre prime serate. La programmazione, però, a differenza di altre serie andate in onda in questi anni, sarà diversa. Le tre puntate previste non saranno trasmesse una alla settimana bensì in maniera ravvicinata. La seconda puntata, infatti, andrà in onda il 15 novembre e quella conclusiva il 17 novembre. La particolare scelta è probabilmente dovuta al fatto che la storia ha dei tempi serrati e sarebbe risultata troppo dispersiva con la classica programmazione.

Trama e cast di Esterno Notte, la fiction su Aldo Moro

Esterno Notte ci riporterà indietro al 1978, un anno buio per l’Italia che era dilaniata da una guerra civile: da una parte c’erano le Brigate Rosse, la principale organizzazione di estrema sinistra, e dall’altra lo Stato. Il clima era decisamente cupo e le violenze di strada, i rapimenti, le gambizzazioni nonché gli scontri a fuoco e gli attentati erano all’ordine del giorno. Nel marzo di quell’anno, Aldo Moro, Presidente della DC, strappò un’alleanza con il Partito Comunista per la formazione del Governo. Proprio il giorno dell’insediamento del governo, ovvero il 16 marzo 1978, Aldo Moro, mentre era sul punto di recarsi in Parlamento, fu rapito nel corso di un agguato che annientò l’intera scorta.

Il suo rapimento rappresentò un duro attacco al cuore dello Stato e la sua prigionia durò ben cinquantacinque giorni, scanditi dalle sue lettere e dai comunicati dei brigatisti. Furono cinquantacinque giorni di speranza, paura, trattative, fallimenti, buone intenzioni e cattive azioni. Allo scadere dei cinquantacinque giorni, i brigatisti abbandonarono il suo corpo senza vita in un’automobile nel pieno centro di Roma, in via Caetani, esattamente a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI.

Per quanto riguarda il cast, il ruolo del protagonista Aldo Moro è affidato a Fabrizio Gifuni, mentre Margherita Buy è la moglie Eleonora Moro. Inoltre, Toni Servillo è Papa Paolo VI e Fausto Russo Alesi è Francesco Cossiga. Infine, Gabriel Montesi e Daniela Marra interpretano rispettivamente i brigatisi Valerio Morucci e Adriana Faranda.