Esterno Notte, anticipazioni 1^ puntata 14 novembre 2022: il rapimento di Aldo Moro

Pubblicato il 13 Novembre 2022 alle 17:12

Nella prima puntata di «Esterno Notte» il presidente della Democrazia Cristiana viene rapito dalle Brigate Rosse.

Esterno Notte, anticipazioni 1^ puntata 14 novembre 2022: il rapimento di Aldo Moro

Lunedì 14 novembre 2022, su Rai 1 alle ore 21:25, prenderà il via la fiction su Aldo Moro, Esterno Notte, diretta da Marco Bellocchio con la messa in onda della prima puntata (composta da due episodi). In questo primo appuntamento, Aldo Moro lavorerà per far nascere il primo governo unitario della storia, ma verrà rapito dalle Brigate Rosse. A quel punto, Francesco Cossiga presiederà il consiglio di guerra convocato per capire come liberare il capo della DC. Intanto, la polizia farà controlli a tappeto ed arriverà fino al covo di via Gradioli.

Esterno Notte, primo episodio: Aldo Moro lavora alla formazione del primo governo unitario

La prima puntata di Esterno Notte si aprirà con l’episodio intitolato «Aldo Moro», durante il quale a Roma nel marzo del 1978, il presidente della Democrazia Cristiana sarà in ospedale e scruterà con occhi inclementi i suoi compagni di partito, ovvero: Giulio Andreotti, Francesco Cossiga e Benigno Zaccagnini. Nel frattempo, fuori infuriano gli scontri di piazza.

In questo contesto, Aldo Moro lavorerà per far nascere il primo governo di unità della storia della Repubblica con l’appoggio esterno del Partito Comunista. Tuttavia, presto, la vita sua e dell’intero paese verrà sconvolta da un episodio terribile. Le Brigate Rosse, infatti, di lì a poco, metteranno in atto il loro piano per evitare la nascita del nuovo governo.

Esterno Notte, secondo episodio: Aldo Moro viene rapito dalle Brigate Rosse

La serata proseguirà con l’episodio dal titolo «Il ministro degli Interni» nel corso del quale, Francesco Cossiga, che è appena diventato ministro degli Interni, presiederà il consiglio di guerra convocato d’urgenza in seguito al rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse. Il presidente della Democrazia Cristiana, infatti, sarà rapito proprio mentre sarà sul punto di recarsi in Parlamento per la formazione del nuovo governo.

La notizia, ovviamente, sarà battuta da tutte le maggiori testate giornalistiche e da tutti i tg mentre Domenico Spinella, capo della Digos, cercherà di coinvolgere i responsabili della sicurezza del PCI nelle indagini. Nel frattempo, la brigatista Faranda sarà riconosciuta da diversi testimoni e gli agenti di Polizia grazie ai controlli a tappeto arriveranno fino al covo di Via Gradoli.