Chi è Claudio Lauretta: biografia, moglie, figlio, curiosità ed imitazioni

Pubblicato il 28 Gennaio 2023 alle 14:14

Chi è Claudio Lauretta, ex concorrente di Tale e Quale show e giudice di Tali e quali: biografia, moglie, figlio, curiosità ed imitazioni

Chi è Claudio Lauretta: biografia, moglie, figlio, curiosità ed imitazioni

Claudio Lauretta è nato a Novi Ligure, in provincia di Alessandria, il 20 luglio 1970, sotto il segno zodiacale del Cancro. La sua altezza è di circa 180 cm ed il suo profilo Instagram è @claudiolauretta. Claudio Lauretta ha scoperto la sua passione per le imitazioni a soli 14 anni, e nello stesso periodo ha iniziato a fare degli spettacoli per hobby, nelle feste di Paese e feste private. Dopo un po’ di gavetta, ha capito di voler diventare un imitatore di professione, ed ha deciso di lasciare il suo impiego come vetraio per dedicarsi a tempo pieno allo spettacolo.

Carriera di Claudio Lauretta: le sue imitazioni, da Sgarbi al deep fake di Renzi

Il debutto di Claudio Lauretta nello spettacolo è stato da ragazzo, in alcune compagnie teatrali della provincia di Alessandria, e come dj nelle radio locali. Nel 1986, poi, ha esordito sull’emittente televisivo piemontese Telecity, come imitatore. Nel 1992 ha debuttato sulla tv nazionale, come ospite del programma Piacere Raiuno, e nel 1994 ha partecipato come concorrente a La Sai L’ultima. L’anno successivo è stato scelto per partecipare a Striscia La Notizia, fino al 2001.

Nel 2005, e successivamente nel 2016 e 2017, ha portato le sue imitazioni nel programma Colorado su Italia 1, e nel 2012-13 sul palco di Zelig, su Canale 5. Nel 2015 ha preso parte alla sesta puntata di Italia’s Got Talent. Nel 2021 ha indossato le vesti di quarto giudice nel programma targato Rai “Tale e Quale Show” condotto da Carlo Conti, ricoprendo lo stesso ruolo nello spin off “Tali e Quali”, versione “nip” del celebre show, nella puntata di 28 gennaio 2023. Nel 2022, invece, ha partecipato al programma nelle vesti di concorrente (nella stessa edizione, anche Samira Lui).

Tra le sue imitazioni più riuscite, è possibile ricordare quella di Celentano, di Chiambretti, Vittorio Sgarbi, Platinette, Gerry Scotti, Luca Giurato ma anche quelle dei politici Matteo Renzi, Giuseppe Conte, Umberto Bossi, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. Inoltre, a lui si deve la fama della tecnica del deep fake televisivo, che prevede immagini del soggetto imitato ricreate attraverso l’intelligenza artificiale, associate alla voce originale dell’imitatore.

Vita privata di Claudio Lauretta: moglie e figlio Martino

La moglie di Claudio Lauretta si chiama Michela Daglio. Non si conoscono molti dettagli sulla loro vita privata. I due, il 28 marzo 2006 sono diventati genitori di Martino, che già ha un futuro nello spettacolo, proprio come suo padre. Martino Lauretta, infatti, ha debuttato come attore nella produzione televisiva “La classe degli asini” e nella fiction di Rai1 il capitano Maria, recitando con Vanessa Incontrada. L’esordio di Lauretta Jr. in televisione è stato del tutto casuale: infatti, è stato l’agente di Claudio a proporre al figlio dell’imitatore di posare per qualche scatto, dopo averlo notato quando ha accompagnato suo padre ad un provino.

Alcune curiosità su Claudio Lauretta

  • Claudio Lauretta ama il relax e la vita domestica;
  • Il sogno dell’imitatore è quello di recitare con Renato Pozzetto oppure interpretare proprio Pozzetto in un film ispirato alla sua vita;
  • E’ sua la voce dello spot del 12.40, diventato un tormentone qualche anno fa.

ARGOMENTI: Biografia